Statistiche web

GP del Mugello: le vittorie degli italiani trascinano gli ascolti TV

MotoGP 2017: dati di ascolto TV per la sesta gara del Motomondiale. Mai così alto lo share fatto registrare sui canali SKY per il GP d’Italia al Mugello. Auditel certifica oltre 4 milioni e mezzo di telespettatori per l’intera giornata

La marea davanti alla TV

La marea gialla della Casanova-Savelli incita il Dottore
Il GP d’Italia della MotoGP (potete leggerne qui il report e qui foto più belle, analisi e dichiarazioni post gara dei piloti, senza dimenticarsi delle ragazze), in diretta esclusiva dalle 14 circa su Sky Sport MotoGP HD, sui canali del mosaico interattivo in HD - e sul canale TV8 del Digitale Terrestre-, è stato visto, secondo i dati Auditel, da 4.788.489 spettatori medi. In particolare, quello del Mugello è stato il sesto GP consecutivo della nuova stagione a superare il milione di spettatori medi su Sky, con 1.472.935 spettatori medi su Sky Sport MotoGP HD, su Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD (+12% rispetto alla stessa gara - record - del 2016), con uno share del 9,22%, e 1.779.330 spettatori unici.
Grandi ascolti anche per gli studi, con il pre-gara seguito da 639.223 spettatori medi complessivi e il post da 519.637 spettatori medi complessivi.

I numeri della TV in chiaro

La Ducati torna alla vittoria al Mugello dopo 7 anni. Ecco i festeggiamenti
Ottimo risultato anche per il live della gara di MotoGP su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), vista da 3.315.554 spettatori medi, con il 20,76% di share e 4.243.815 spettatori unici. Il dato, in crescita rispetto al dato record dello scorso anno (3.238.105 spettatori medi), e di 2 anni fa (2.331.435 erano gli spettatori di Cielo) conferma il trend positivo del canale free di Murdoch.

Moto2 e Moto3

Migno, Dovizioso, Pasini. I tre vincitori del Mugello
Da segnalare anche i dati delle altre classi: la diretta della gara di Moto2 e la vittoria di Mattia Pasini, dalle 12.20 su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata seguita da 329.768 spettatori medi (miglior risultato di sempre per questa classe su Sky), mentre quella di Moto3, che ha segnato la prima vittoria in carriera di Andrea Migno, dalle 11 sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla tv 180.842 spettatori medi complessivi.

Next round: Barcellona, GP di Catalogna

Nel prossimo appuntamento, dal 9 all’11 giugno, andrà in scena lo spettacolo del GP di Catalunya sul suggestivo circuito el Montmelò, vicino a Barcellona - ecco qui gli orari TV- . Anche per questa occasione, oltre al consueto appuntamento sulla piattaforma pay per view di Rupert Murdoch, i GP delle tre Classi saranno visibili su TV8 in diretta.

Preparatevi a giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Cercate di azzeccare la Top 5 della gara, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! Scoprite qui il regolamento, se invece siete già esperti, passate direttamente al gioco: cliccate qui sotto e buona fortuna!

FantaMOTOCICLISMO
3 Ducati guidano il GP nei primi chilometri
© RIPRODUZIONE RISERVATA