Benda Motorcycle è di proprietà dei cinesi di Zhejiang Changling Binjiang Motorcycle Co., un marchio che ha sempre prodotto moto e scooter di piccola cilindrata per il mercato domestico. Il Marchio nacque nel 1994, con il nome di Zhejiang Zhongnan Motorcycle, trasformatosi poi in Benda Motorcycle nel 2012, quando l’azienda decise di puntare anche sui mercati esteri, restando peró sempre in oriente. Da poco il Marchio è arrivato da noi con la piccola BD300 Sporty, una custom dal carattere sportivo spinta da un motore V-twin di 298 cc, 4T.
Lo scorso anno Benda ha presentato anche i primi motori V4 in due versioni, esternamente molto simili, ma di cubatura molto differente: 1.198 cc e 496 cc. Il primo ha una potenza dichiarata di 153 CV a 9.500 giri/min. e 121 Nm a 7.500 giri/min. La versione più piccola dovrebbe essere in grado di erogare 57 CV a 10.000 giri/min. e 45 Nm di coppia a 8.000 giri/min.
Attualmente questi motori non hanno ancora trovato alloggio nei modelli presenti in gamma, ma sui social media dell’azienda cinese sono comparsi i render di tre nuove moto che dovrebbero essere destinate all’utilizzo dei nuovi propulsori. Si tratta di tre cruiser dalle linee massicce e muscolose, che ricordano la Ducati Diavel.