Sono un paio d’anni che Bimota si presenta a Eicma con uno stand zeppo di moto, tutte diverse e realizzate con cura certosina, dettagli ricercatissimi e una ricerca stilistica che non teme di mostrarsi originale e fuori dagli schemi, perfino provocatoria. Si va dalla naked da sparo DB9 Brivido (qui il nostro video test) alla enduro DBx, qui impegnata all'Erzberg Rodeo; dal prototipo della futura BB2 a motore 4 cilindri BMW alla "turistica" DB12. All’ultimo salone di Milano c’era poi la DB11 VLX, supersportiva con motore Ducati sovralimentato (qui il video della la moto al banco). Questo sportivissimo modello, anche se annunciato in commercio per aprile 2013, evidentemente è ancora in fase di sviluppo, mentre arriva dai concessionari la versione “aspirata”, la DB11.
SOTTO SOTTO C’È LA DIAVEL
Le linee di questa moto richiamano quelle conosciute fin dai tempi della DB7, quindi filanti, aggressive, ma anche eleganti, però guardate nella gallery e confrontate le foto della DB11 con quelle della DB8: di differenze ne troverete parecchie. In pratica la carrozzeria è tutta diversa. L’ultima versione della sportiva Bimota motorizzata Ducati monta il propulsore della Diavel, il Testastretta 11°, poiché il precedente propulsore usato sulle superbike di Borgo Panigale è stato "pensionato" da quando c'è il Superquadro della Panigale. La potenza dichiarata raggiunge la pur sempre rispettabile quota di 162 CV, ma questa moto, proposta in versione Biposto, è descritta dalla Casa di Rimini come polivalente, “ideale per una giornata in pista o un bel viaggio di piacere, anche in 2”. Insomma, la potenza va più che bene, anche se la concorrenza è andata avanti. Ma alla Bimota hanno la DB11 VLX con compressore , ricordiamocelo, quella di CV ne ha 191… Tanto per non sbagliare, comunque, la dotazione di serie della DB11 “standard” è sportiva, con sistema di scarico completo Arrow ed impianto frenante Brembo di ultima generazione. Il motore è dotato di centralina Bimota by Athena per la gestione dell’iniezione, mentre la ciclistica vanta il telaio a traliccio Bimota affiancato a sospensioni ultraregolabili Marzocchi (forcella) ed Extreme Tech dedicato.
La moto è disponibile dai concessionari (secondo le prenotazioni dei clienti ) al prezzo di 27.290 (iva 21% Inclusa), messa su strada e altre tasse escluse.
Per maggiori informazioni sulla gamma Bimota e per seguire l’attività della Casa, visitate www.bimota.it o tenete d’occhio le pagine Facebook e Twitter.