Statistiche web

BMW al lavoro per una gamma di moto elettriche?

La Casa bavarese ha depositato delle domande di brevetto che illustrano un telaio monoscocca modulare in grado di ospitare le batterie e adattarsi a diverse tipologie di moto. Vediamo di che si tratta

1/12

BMW CE 04 

Nel mondo dell’elettrico BMW Motorrad è già presente con i propri scooter CE 04 e CE 02 che proveremo a breve. Tuttavia la Casa di Monaco potrebbe fare il suo ingresso anche nel mondo delle moto e a testimoniare questo ci sono i documenti relativi a una domanda di brevetto che illustra una piattaforma tecnica particolare. Si tratta di una batteria in alluminio raffigurata all’interno di una custodia che costituisce un telaio monoscocca. Attorno ad esso, gli elementi come la testa dello sterzo e il perno del forcellone sono modulari, consentendo una maggior versatilità nell’utilizzo di questa piattaforma per poter dare alla luce modelli di diversa categoria, senza dover riprogettare il tutto. Ad esempio, il cannotto di sterzo si imbullona nella parte anteriore della struttura monoscocca, e può essere facilmente rimosso e sostituito con un altro cannotto dalla diversa inclinazione.

1/3

Questa piattaforma potrebbe quindi far nascere una vera e propria gamma di moto elettriche adatte non solo al commuting urbano, grazie al know-how intrapreso dall’azienda nel campo della mobilità elettrica su quattro ruote. Sarà la volta di una GS elettrica?. È ancora presto per dirlo, poiché molto spesso dal deposito della domanda passano diversi anni prima che l’idea si sviluppi in un prototipo, e non si ha nemmeno la certezza di questo. Sarà quindi decisivo l’andamento del mercato degli elettrici, che potrebbe portare ad un maggior investimento da parte di BMW su questa idea e accelerare tutte le fasi di sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA