Statistiche web
di Giorgio Sala
14 February 2022

BMW M2 CS è la nuova Safety Car della MotoGP 2022

Il reparto M di BMW compie 50 anni, e la Casa di Monaco è pronta ad affrontare la 24esima stagione in MotoGP (come auto ufficiale). Per celebrare l'anniversario del reparto Motorsport, BMW veste da Safety Car la M2 CS, una vera auto da corsa che affiancherà i prototipi del Motomondiale

1/7

BMW M2 CS, la nuova Safety Car della MotoGP 2022

Il reparto Motorsport di BMW compie 50 anni, 24 di questi passati insieme alla MotoGP in qualità di Safety Car ufficiale. Tutti i modelli "M" di Monaco di Baviera impiegati in ciascuna gara del Motomondiale sono di derivazione stradale, ma stavolta c'è un'eccezione. Si tratta della BMW M2 CS, una vera e propria auto da corsa che da quest'anno ha dato vita ad un trofeo monomarca dedicato. Con i suoi 450 CV erogati dal 6 cilindri in linea turbo da 3.0 litri, il suo compito è quello di "tenere il passo" delle MotoGP da oltre 240 CV e che pesano quasi un decimo dell'ultimo prodotto del reparto Motorsport. L'unica differenza rispetto alle vetture da corsa è, ovviamente, la presenza delle luci sul tetto e nella zona frontale dell'auto.

"BMW è nostro partner dal 1999" racconta Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports. "Con una vera auto da corsa, BMW M alza ulteriormente l'asticella in termini di Safety Car. Non solo: mette in mostra quanto il reparto BMW M affondi le proprie radici nel motorsport. Faccio le più sentite congratulazioni alla Casa per questo 50° Anniversario, nella speranza di affrontare ancora più stagioni insieme".

Per vedere la M2 CS in azione, appuntamento al prossimo 6 marzo per la prima gara del Motomondiale 2022. La nuova Safety Car si aggiunge alla ricca flotta di vetture "M" a due e quattro ruote presenti nel circus della MotoGP, quali:

  • M3 Competition
  • M4 Competition
  • M5 CS
  • M8 Competition
  • X5 M Competition
  • M 1000 RR
  • i4 M50 Safety Car (MotoE)

© RIPRODUZIONE RISERVATA