Il telaio resta un doppia trave in alluminio, ma è stato completamente rivisto rispetto al passato, consentendo un risparmio in termini di peso di circa il 2%. L’unità principale è composta da quattro elementi in lega leggera saldati tra loro, che sfruttano il motore (alloggiato con un’inclinazione in avanti di 32°, come sul modello precedente) come elemento stressato, ora ancor più di prima. Anche il telaietto posteriore è nuovo, e più leggero (il 9% in meno). Telaio, telaietto e forcellone sono stati studiati per essere più leggeri (2,1 kg in meno) e ottenere il giusto mix tra rigidità e flessibilità, da qui il nome “Flex Frame”. Tutte le modifiche apportate permettono alla nuova S 1000 XR di fermare l’ago della bilancia a 226 kg, in ordine di marcia (2 kg in meno rispetto al modello precedente).
Grazie al nuovo telaio, più stretto, cambia anche l’ergonomia per il pilota. La zona tra le gambe del pilota è ora più compatta e rispetto alla versione precedente la seduta è stata spostata in avanti di 20 mm, per una posizione di guida “più attiva” e allo stesso tempo più rilassata. La nuova S 1000 XR beneficia anche di un manubrio più stretto, di 30 mm, e nuove boccole in gomma e inserti antivibrazioni.
Nello sviluppo delle sospensioni della nuova XR, gli obiettivi principali erano aumentarne l'agilità e la precisione di guida. Per questo motivo, l’inclinazione del cannotto di sterzo è stata modificata da 64,5 ° a 65,1 °. L’avancorsa è stato ridotto a 116 mm (precedentemente 117 mm) e allo stesso tempo l'interasse è stato esteso a 1.552 mm.
Anche il forcellone è stato completamente ridisegnato, con 6,6 kg di peso totale è più leggero del 20% rispetto a prima. Il monoammortizzatore è collegato ora direttamente al forcellone. L’escursione della molla posteriore è di 150 mm (precedentemente 140 mm), pari a quella della forcella.
Sempre in ottica di riduzione del peso, la nuova S 1000 XR utilizza gli stessi cerchi in lega leggera da 17” utilizzati per la S 1000 RR. Rispetto al modello precedente, il nuovo set di cerchi pesa 1,8 kg in meno (17%) o il 17% in meno. Tra gli optional, cerchi forgiati “M” e sistema di monitoraggio della pressione delle gomme.