Lo stile della nuova Brixton Cromwell 1200 richiama quello delle scrambler retrò, con grosso faro tondo anteriore, sella piatta con cuciture a vista, cerchi a raggi rispettivamente da 18" l'anteriore e 17" il posteriore e due grossi terminali di scarico laterali, che corrono paralleli al terreno. Unitamente ai richiami classici troviamo dotazioni al passo con i tempi, come le luci full-LED compresi i piccoli ma luminosi indicatori di direzione, la strumentazione TFT a colori e un ricco pacchetto elettronico: questo prevede controllo di trazione, comando dell’acceleratore ride by whire, sistema di ABS firmato Bosch e due modalità di guida: Eco e Sport.
Pezzo forte della Cromwell 1200 è senz’altro il motore: un bicilindrico parallelo da 1.222 cc con distribuzione monoalbero albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. I valori dichiarati sono di 81,6 CV a 6.500 giri/min e ben 108 Nm di coppia a soli 3.500 giri/min. Il cambio è a 6 rapporti.
Per quanto riguarda la ciclistica abbinate al telaio in acciaio troviamo una forcella Kayaba a steli tradizionali da 41 mm con soffietti parapolvere mentre al posteriore c’è un doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. L’impianto frenante, marchiato Nissin, prevede all’anteriore un doppio disco da 310 mm con pinze a doppio pistoncino mentre al posteriore c’è un disco singolo da 260 mm con pinza a due pistoncini. L'ABS, come anticipato, è sviluppato da Bosch ed agisce su entrambi i canali.