Statistiche web

Brixton Storr 500: la adventure bicilindrica arriva in Cina. Ecco le prime immagini

Svelata ad Eicma 2022 come concept, la Brixton Storr è una adventure che sfrutta il motore bicilindrico parallelo di 500 cc equipaggiato sulla naked Crossfire. Dopo informazioni e domande di brevetto, la moto è stata presentata in Cina con il marchio Gaokin ed è già arrivata in alcuni concessionari

1/14

1 di 2

La prima adventure di casa Brixton era stata svelata ad Eicma 2022 in veste di prototipo. Il design di questa moto, sviluppato in collaborazione con lo studio di design RiDE di Salisburgo, aveva colpito stampa e pubblico grazie all'originale e riuscito mix di linee linee semplici e funzionali, scelte per esaltare la praticità della moto, il cui risultato ha conferito alla Storr (questo il nome scelto) una ben delineata personalità. A spingere la moto il collaudato motore bicilindrico parallelo di 500 cc della naked Crossfire 500, un'unità in grado di erogare 48 CV, rientrando così nei limiti della patente A2.

Tra le peculiarità della Storr troviamo un ampio parabrezza sviluppato in verticale, il grosso serbatoio inclinato in avanti, il pratico portapacchi posteriore, lunghe maniglie ideali per trasportare il passeggero e i fianchetti del serbatoio in grado di poter ospitare delle borse. Anche il telaio sembrerebbe lo stesso della Crossfire, ma abbinato ad un telaietto posteriore sviluppato ad hoc.

Dopo aver visto ad Eicma 2022 il prototipo, la Storr è scomparsa dai radar, causa anche della difficile situazione finanziaria del gruppo austriaco KSR, proprietario del marchio Brixton. Dopo il buio del 2023, nel corso di quest'anno KSR sembrerebbe aver visto la luce in fondo al tunnel, dopo l'istanza di ristrutturazione supervisionata dal tribunale austriaco che si è completata negli scorsi mesi.

1/6

Durante il processo di "ricostruzione" di KSR erano emerse delle domande di brevetto, le quali annunciavano che la Storr sarebbe stata costruita da Gaokin. Si tratta di una azienda Cinese specializzata nella produzione di motori e motocicli, con la quale KSR aveva un accordo commerciale per la produzione e realizzazione dei modelli a marchio Brixton.

Forse a causa dei ritardi, o forse per un accordo commerciale fra le due realtà, la Storr 500 è comparsa proprio negli scorsi giorni in Cina, in veste definitiva e pronta ad arrivare nei concessionari. Rispetto al prototipo visto due anni fa, la moto presenta alcune modifiche a partire dal sistema di scarico, che è stato rialzato, la sella presenta una differente finitura e sono scomparse le protezione tubolari a lato del motore, che potrebbero però essere disponibili come accessorio.

Se la ripresa del gruppo KSR avrà esito positivo, la Storr 500 potrebbe giungere in Europa e avrebbe tutte le carte in regola per inserirsi in un mercato tanto ricco di proposte quanto agguerrito. Tra le dirette concorrenti la TRK 502 di Benelli, la Voge Valico 525 DSX, la più fuoristradistica CFMOTO 450 MT, la Kove 510X Adventure, la Honda NX500, o le monocilindriche KTM 390 Adventure e Royal Enfield Himalayan...

1/7
© RIPRODUZIONE RISERVATA