Fin dalle prove si è capito che le 4 cilindri BMW e Yamaha di Reiterberger e Brookes (reduce dal recente doppio successo nel BSB a Thruxton e unico rimasto del team Yamaha MGM dopo i forfait dei piloti ufficiali Cudlin e Neukirchner, ma anche di uno dei due sostituti, Coghlan) daranno filo da torcere alla Ducati Panigale di Fores, permettendo allo spagnolo di partire sì in prima fila, ma solo al 3° posto. Ciononostante, in Gara 1 Fores si porta al comando allo start, complice una partenza di “Reiti” un po’ nervosa ma non… falsa. Anche Brookes, che parte dalla seconda casella, scatta male, permettendo a Lanzi di sopravanzarlo. Alla fine del 4° giro avviene l’avvicendamento al top, con Reiterberger che passa Fores e non si accontenta, mettendosi a tirare come un matto fino a girare - al 7° giro - più forte che in qualifica, in 1’36”049. Per lo spagnolo i giochi sono chiusi, tanto più che, alla nona tornata, viene passato da Lanzi, e alla decima da Brookes. Finale da cardiopalma, con Reiterberger che perde terreno per il degrado della gomma posteriore e Lanzi che si avvicina. Ma la bandiera a scacchi dice la parola fine: per Markus è la vittoria n° 10, ma il titolo non è ancora assegnato. Secondo uno splendido Lanzi, terza la Yamaha R1 di Brookes.
Cliccate qui per la classifica completa.