Statistiche web
di Riccardo Villa
02 September 2024

CFMOTO 800 MT-X pronta ad arrivare sul mercato? Le foto spia

Ecco le immagini spia della presunta versione di serie della adventure di CFMOTO presentata come concept ad Eicma 2023. Si chiamerà 800 MT-X, ed è spinta da un bicilindrico parallelo di derivazione KTM LC8c

1 di 2
1/6

Alla scorsa Eicma, CFMOTO aveva presentato una serie di novità, tra le quali spiccavano due adventure: la 450MT, spinta dal twin parallelo di 449 cc accreditato di 48 CV e il prototipo di una adventure bicilindrica che equipaggiava il motore 800 di casa. Alcuni mesi fa CFMOTO aveva depositato le domande di brevetto di quest'ultimo modello, allegando ad esso una immagine della moto.

Si trattava di un tre quarti anteriore, e già da quella immagine era riscontrabile come le linee delle sovrastrutture avessero generalmente mantenuto fede al prototipo (qui le foto), a partire dai fianchetti sino al gruppo ottico anteriore. In corrispondenza della sella, il telaietto è stato però lasciato a vista, mentre sul concept visto alla kermesse milanese era protetto dalle plastiche, che si fondevano direttamente con quelle del serbatoio. Anche la seduta è stata differenziata, in un unico pezzo e non con due elementi separati, mentre è comparsa una piastra portapacchi che sorregge il bauletto e gli attacchi delle valige laterali.

Nelle scorse ore sono state pubblicate in rete delle immagini spia che ritraggono la CFMOTO 800 MT-X in veste pressoché definitiva. Nello specifico, le immagini ritraggono numerosi esemplari come se fossero pronti per una spedizione, poiché presentano alcuni imballaggi per proteggere la sella e i gruppi ottici.

Le somiglianze con la KTM 790 Adventure sono riscontrabili, oltre che dalle forme generali, soprattutto dal serbatoio e dalle sue grosse "pance" laterali. Non vi sono informazioni tecniche dichiarate, ma il motore dovrebbe essere in grado di erogare circa 90 CV e 75 Nm di coppia, i valori della crossover 800MT che appunto utilizza il medesimo propulsore. A livello ciclistico abbiamo sospensioni KYB, con una robusta forcella a steli rovesciati all'anteriore e una coppia di dischi J.Juan (non più i Brembo visti sul concept).

1/2

Alcuni dettagli della dotazione tecnologica erano stati annunciati alla presentazione del prototipo, come il display TFT a colori da 8" dotato di funzioni come il touchscreen e collocato verticalmente. Questo è confermato, ed è possibile notarlo dalla immagine spia. Per quanto riguarda il tema sicurezza, la 800 MT-X, stando alle precedenti info, dovrebbe avere ABS e controllo di trazione sviluppati da Bosch e dotati della funzione cornering, oltre alla possibilità di essere disattivati. Per quanto riguarda il peso, questo viene riportato dalla targhetta collocata sul telaio: 235 kg, ma non è ancora chiaro se si tratta del valore a secco o in ordine di marcia.

Tra le moto presenti nelle immagini anche una versione accessoriata della 800 MT-X, che sfoggia borse laterali, un'ampia "slitta" paramotore estesa sino alle due pance del serbatoio e una protezione tubolare collocata lungo il profilo dei fianchetti e del "becco".

1/5

Le premesse ci sono tutte. CFMOTO nel nostro paese viene importata da Padana Sviluppo, un'azienda più che consolidata sul nostro territorio, e l'R&D europeo del brand, Modena40, ha sede a Rimini.

Un legame importante quindi tra CF e l'Italia, che potrebbe commercializzare la 800 MT-X a partire dalla fine del 2024 o nei primi mesi del 2025.

1/5
© RIPRODUZIONE RISERVATA