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Che significa gomme globali e gomme europee?

Ci sono pneumatici con “concezione europea” e altri destinati “al mercato globale”? Facciamo chiarezza sulla questione

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Caro direttore, dopo aver letto la risposta al lettore Gargano (qui la lettera), che lamentava un problema alle gomme Dunlop, ho un quesito; avete (voi e Dunlop) parlato di gomme con “concezione europea” e gomme “destinate al mercato globale”. Questa mi è nuova!

Potete approfondire e spiegarmi sostanzialmente le differenze tra le due coperture? Mi sembra di capire che una è più predisposta alla durata (globale?) e una al grip (europea?), giusto? Perché tale differenza? È possibile montare una “globale” in Italia oppure da noi si trovano sole le “europee”?

Ivan Mangili - Bonate Sopra (BG)

Caro Ivan, la suddivisione delle gomme tra globali (focus sul chilometraggio) ed europee (grip, in particolare sul bagnato) non è l’opinione di Motociclismo, ma la risposta ufficiale di Dunlop alla lettera del lettore. Per esempio, Michelin, Pirelli e Metzeler sviluppano prodotti in base alla destinazione d’uso e non differenziano i pneumatici in base all’area geografica di utilizzo, salvo rarissime eccezioni. È il caso delle Pirelli destinate alle naked di piccola cilindrata tipiche del Sud America, che hanno specifiche di progetto che rispecchiano le esigenze locali.

Eccezioni a parte, i costruttori identificano le gomme in base alla tipologia della moto e alle scelte del motociclista. Tanto che per una naked vengono proposte fino a cinque-sei differenti soluzioni, dalla più stradale a quella dedicata alla pista. I pneumatici sono un prodotto di compromesso: semplificando, una copertura stradale sarà più dura di una sportiva e avrà una maggiore resa chilometrica, ma un grip inferiore su asciutto. Inoltre, una copertura dura sopravvive più a lungo sulle strade rovinate del terzo mondo.

Questo dipende in buona parte dalle formule utilizzate dai costruttori per le mescole: per esempio, la silice è determinante nel grip sul bagnato e nella stabilizzazione della temperatura del pneumatico, ma non favorisce l’alto chilometraggio. È infatti molto utilizzata nelle gomme invernali, che non appena escono dal loro range di temperatura ideale si consumano con un ritmo superiore alle estive.

Quanto a montare una gomma “globale” da noi (la Trailmax Mission di cui si parlava sul numero di settembre è regolarmente in vendita), ribadiamo quanto scritto nella precedente risposta: una gomma deficitaria nel grip sul bagnato ci pare inadeguata per qualsiasi mercato.

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