Che storia! A Motegi Rossi è otto volte iridato. Sono 11 anni di carriera e successi dal titolo 125 del 1997
Valentino Rossi conclude il GP del Giappone laureandosi campione del mondo. Dice il Dottore: “Quest’anno è stata tosta la battaglia con Stoner. Qui a Motegi Casey andava forte, ma poi, quando le gomme hanno cominciato a scivolare, sono riuscito a passarlo”. Intanto sembrano scomparsi i problemi alla mano di Stoner, secondo. Riunita la GP Commision, decisa la monogomma dal 2009.
Cronaca
Motegi (GIAPPONE) 28 settembre
2008 – COSTANZA Valentino Rossi in sella alla
Yamaha M1 ha
vinto il Gran Premio del Giappone e ha aggiunto un’altra pagina alla
storia
del motociclismo. Ha strappato l’iride a Casey Stoner. L’australiano
l’aveva conquistata nel 2007, anno del suo debutto in MotoGP con la Ducati
ufficiale. Oggi Casey ha dovuto inchinarsi di fronte alla superiorità tecnica
del Dottore. Come nelle gare precedenti la Yamaha M1 aveva qualcosina da
sistemare e, così, Rossi ed i suoi tecnici (Jeremy Burges in particolare)
hanno rivisto la messa a punto dopo il warm up della mattina e hanno trasformato
la tre diapason in una macchina da guerra. Valentino è partito quarto ed
è rimasto indietro per qualche passaggio dal via. Con una strategia collaudata,
ha fatto scaldare le gomme nei primi giri. Appena raggiunto il grip ideale,
quando mancavano 11 giri alla fine, ha superato l’australiano e si è
portato
in testa. Dopo il vuoto: Casey Stoner è rimasto indietro, con un ritardo
di 1"943. È un tempo devastante per le attese Ducati, che avrebbe
dovuto essere allineata con la Yamaha. La superiorità di Rossi pesa 312
punti nella classifica iridata: 92 di distacco sull’australiano, secondo
a quota 220, e oltre 100 su Daniel Pedrosa, terzo con 209. Il titolo è
arrivato prima della conclusione di una stagione in cui Valentino è stato
protagonista. Il pesarese ha saputo intertpretare ciò che gli serviva per
migliorare ed è stato costante nel far rendere il supporto tecnico ricevuto
dalla sua squadra, anche quando le cose non andavano nel migliore dei modi.
MONOGOMMA L’annuncio atteso del passaggio alla monogomma nel 2009
è arrivato. Carmelo Ezpeleta, gran capo della Dorna (società organizzatrice
del Motomondiale), è stato puntuale nel comunicare quanto aveva promesso
di ufficializzare a Motegi. La Gran Prix Commission si è riunita e, con
votazione unanime, ha approvato il fornitore unico di pneumatici, a partire
dalla prossima stagione. La tavola rotonda era composta da Ezpeleta, Claude
Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza
di Paul Butler (segretario della riunione). Come anticipato la scelta del
fornitore sarà fatta sulla base di una gara d’appalto: le Case produttrici
avranno tempo fino a venerdì 3 ottobre per sottoporre alla commissione
la propria offerta. Il vincitore della gara sarà reso noto entro il 18
ottobre. Con buona probabilità si tratterà di un procedimento pro forma,
perché voci di corridoio, giunte dai tecnici della Michelin, fanno sapere
che la Casa francese sarebbe stata esonerata a favore della concorrente
Bridgestone. Ezpeleta ha così commentato la modifica al regolamento:
“Abbiamo
ritardato la decisione fino ad oggi in modo da avere una visione il più
ampia possibile. Alla fine abbiamo scelto all'unanimità, per ragioni di
sicurezza e per un netto risparmio nei costi”.