Statistiche web

"Lesione al braccio, ma voglio tornare in sella"

In seguito ad una banale scivolata un nostro lettore ha subito una lesione al braccio che ha determinato una paralisi quasi totale dell’arto. Dopo numerosi interventi ha riacquistato la funzionalità dei principali muscoli e ora ci chiede quali passaggi deve affrontare per poter tornare in sella

1/9

1 di 2

Caro direttore, nell’estate 2021, a seguito di una banale scivolata, ho subito una lesione del plesso brachiale destro che mi ha determinato una paralisi quasi totale del braccio (per fortuna ho mantenuto una discreta mobilità delle dita della mano). Operato dopo circa 6 mesi dalla caduta, ad oggi ho riacquistato la funzionalità dei principali muscoli del braccio (bicipite, tricipite e deltoide), per cui mi sento pronto a realizzare il mio sogno, ossia ritornare sulla sella della mia amata Street Triple RS.

Non ho idea però di quali “passaggi” siano necessari, nel senso che, prima di buttarmi in strada, vorrei essere certo di poter guidare la moto in sicurezza, se del caso anche effettuando adattamenti specifici ai comandi per poter andare incontro al mio handicap, laddove ciò si rendesse necessario.

Chiedo quindi alla vostra redazione un consiglio su come procedere per poter realizzare questo sogno in maniera responsabile, e magari anche un suggerimento su eventuali officine/centri autorizzati ai quali potermi rivolgere.

Andrea Barone – Milano

Caro Andrea, se l’incidente e la successiva operazione ti avessero lasciato minorazioni funzionali o sensoriali (questo potranno valutarlo i tuoi medici) per tornare in sella dovrai conseguire la patente AS (o A Speciale), indipendentemente dalla necessità di sottoporre a modifiche la tua moto.

Questo comporta un complesso iter burocratico, ma ti suggeriamo di rivolgerti alla Onlus “Di.Di. Diversamente Disabili, specializzata nel riavvicinare le vittime di incidenti o infortuni al mondo della moto, pista inclusa. Sono attivi da oltre 10 anni e organizzano corsi per la patente con moto modificate, oltre a offrire assistenza nella parte burocratica.

1/19
© RIPRODUZIONE RISERVATA