Statistiche web

Ducati: arrivano le monete da 5 euro per celebrare i successi sportivi 2023

Per celebrare i successi sportivi raggiunti da Ducati nel corso del 2023 la Repubblica Italiana ha voluto omaggiare la Casa di Borgo Panigale con una serie speciale di monete in argento

1/11

Per celebrare i successi sportivi raggiunti da Ducati nel corso del 2023 la Repubblica Italiana ha voluto omaggiare la Casa di Borgo Panigale con una serie speciale di monete in argento. Queste monete vanno ad inserirsi all’interno della Collezione Numismatica della Repubblica Italiana, che narra il patrimonio del nostro Paese. Ducati si inserisce all'interno della collezione come icona di eccellenza “Made in Italy” e massima espressione dell’eleganza sportiva italiana.

Curato dall’artista Antonio Vecchio, il trittico commemorativo d’argento è composto da tre monete da 5 euro che mostrano sui lati anteriori una veduta storica dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale, a destra il logo del marchio e intorno alla scena la scritta “Repubblica Italiana”.

Il rovescio, invece, varia tra tre design distinti, offrendo una panoramica dell’evoluzione della Casa motociclistica attraverso le sue moto più significative. In particolare, il primo raffigura la Ducati 60 del 1949, prima motocicletta della storia di Ducati prodotta completamente a Borgo Panigale. Il secondo ha come soggetto la Ducati 916, il capolavoro progettato nel 1994 dal designer Massimo Tamburini. Infine, il terzo rovescio ritrae la Panigale V4. Nella versione in trittico ciascuna delle tre moto è dipinta in Rosso, colore d’appartenenza di Ducati. Le monete vendute singolarmente invece avranno la colorazione sul dritto, ovvero sul marchio Ducati.

Le monete presentano sulla destra l'anno di emissione, ossia il 2024. Nella parte inferiore sono posizionati il valore nominale di “5 Euro” e l'identificativo della Zecca di Roma, rappresentato dalla lettera "R". Sul lato sinistro, nel giro delle monete, è collocata la firma dell'artista “A. Vecchio”, mentre in alto, in modo curvilineo, è incisa la scritta "Ducati".

Le monete verranno emesse il giorno 20 giugno, ma saranno acquistabili a partire dal 5 marzo sul sito dedicato. La moneta singola costa 80 euro, 250 il trittico.

1/11
© RIPRODUZIONE RISERVATA