Dopo un 2018 che ha visto la Multistrada profondamente rinnovata grazie al
nuovo propulsore 1260, per il 2019 è la volta della versione Enduro. Rispetto alla
sorella stradale (
qui trovate il nostro test e qui, invece,
la prova al banco del nostro centro prove) continua a differenziarsi per la presenza della ruota anteriore da 19" e ai cerchi a raggi. Ovviamente, anche le sospensioni sono dedicate, così come le mappature del motore e le personalizzazioni offerte dall'elettronica, sia in termini di Traction Control, sia di ABS. Dal punto di vista estetico non c'è stato uno stravolgimento del "vecchio" modello, fatto salvo per la grande scritta che segnala il cuore del cambiamento e per lo scarico, leggermente diverso e ora più lungo. La nuova Multistrada 1260 Enduro sfrutta però un nuovo forcellone bibraccio, più leggero di circa mezzo chilo. L’angolo di sterzo è rimasto invariato mentre l’avancorsa è aumentata di 1 mm e ora è di 111 mm. Non cambia il telaio a traliccio, con tubi di grosso diametro, e i telaietti laterali chiusi da un elemento portante realizzato in tecnopolimero caricato in fibra di vetro. La forcella è una Sachs a steli rovesciati da 48 mm e dello stesso marchio è il monoammortizzatore; entrambi sono completamente regolabili, gestiti elettronicamente con Ducati
Skyhook Suspension (
DSS) Evo e donano alle ruote un'escursione di 185 mm.
I cerchi a raggi con canali in alluminio sono stati riprogettati e alleggeriti di circa 500 grammi. Le misure sono 3.00 x 19’’ all'anteriore e da 4.50 x 17’’ al posteriore. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Pirelli Scorpion Trail II, nelle misure 120/70 R19 anteriore e 170/60 R17 posteriore. Il peso della moto è di 254 kg in ordine di marcia.
Rispetto alla versione 1200 l’ergonomia è stata rivista, con sella, manubrio e baricentro abbassati. Il setup delle sospensioni è stato aggiornato. La sella si trova ora a 860 mm dal suolo, 10 mm più in basso rispetto alla versione 1200. Sono inoltre disponibili come accessorio una sella più bassa (840 mm da terra) e una più alta, che raggiunge quota 880 mm. Anche della sella passeggero è disponibile, come accessorio, una versione più bassa e stretta che si accoppia alla sella pilota per agevolarne l’arretramento nella guida in piedi. Il parabrezza della Multistrada 1260 Enduro dispone di una regolazione verticale di 60 mm azionabile con una mano sola; come accessorio è disponibile un plexiglass più basso.