In un programma che comprende l’arrivo di un
totale di 100 modelli entro il 2027, Harley-Davidson ha presentato la nuova FXDR 114, una “power cruiser” spinta dal propulsore Milwaukee-Eight 114. Si tratta di un modello che amplia la gamma Softail e fa del look aggressivo la propria caratteristica distintiva.
Harley-Davidson, nella creazione della nuova FXDR 114, si è concentrata sul peso per proporre una moto che sulla bilancia segna 303 kg. La “cura dimagrante” deriva principalmente dall’attenzione posta dagli ingegneri di Milwaukee sul forcellone, ora in alluminio e non acciaio. Questo, stando a quanto dichiarato dalla Casa, ha un impatto significativo sulla dinamica di guida. La ruota posteriore ha un cerchio in alluminio con diametro da 18” e gomma da 240 mm. All’anteriore c’è invece un cerchio in alluminio forgiato da 19” a raggi.
Osservando la moto possiamo notare la sella corta, supportata da una struttura in tubi di alluminio. Anche i parafanghi sono in lega per diminuire il peso complessivo della FXDR 114. La Casa americana ha inoltre dotato la nuova cruiser di un telaio rinnovato, per aumentare la maneggevolezza. Per quanto riguarda la ciclistica, troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un monoammortizzatore posto fra telaio e forcellone. Grazie alla configurazione delle sospensioni e al nuovo design dello scarico, la FXDR 114 offre un angolo di piega maggiore rispetto alle altre “sorelle” della gamma softail: 32,6° a sinistra e 32,8° a destra.