Honda, in particolare, porta sia a Osaka che a Tokyo ben 21 modelli, tra prodotti di produzione e anticipazioni. Partiamo dalla novità più fresca, in anteprima mondiale, la CRF250 Rally. Si tratta di una concept off road (qui la gallery) palesemente ispirata alla CRF450 Rally che ha corso la Dakar 2015. Design super tecnico, quindi, con plexiglas alto ed esteso che racchiude e mostra in trasparenza il faro (probabilmente a led) e la strumentazione “superdotata”. Le sovrastrutture continuano con l’avvolgente carenatura integrale nei colori HRC, che scende a fungere anche da para motore celando la meccanica e (in parte) la ciclistica, con linee proiettate verso un anteriore decisamente grintoso. La parte centrale della moto è dominata dalla lunga sella che sale sul serbatoio ed è rivestita in materiale antiscivolo, nonché dai fianchetti estesi che si collegano alle tabelle porta numero laterali. La parte posteriore è anch’essa piuttosto sportiveggiante, ma certo non è la zona della moto con l’estetica più innovativa.
SUPERDOTATA, MA BUONA COL PASSEGGERO E COL… PORTAFOGLI
L’equipaggiamento e le finiture paiono di prim’ordine, con sospensioni Showa, scarico Mugen, doppio freno a disco a margherita, mozzi anodizzati (come la piastra di sterzo e I contrappesi al manubrio), ma la base tecnica di questa moto è una nostra vecchia conoscenza: la Honda CRF250L. Quindi il motore è un monocilindrico 4T con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e alimentato a iniezione, il tutto per oltre 23 CV (ma lo scarico Mugen fa ben sperare, e pazienza se i consumi dovessero essere un po’ più alti degli oltre 32 km/l dichiarati per la “L”, che diventano addirittura 34 per la versione motard), mentre il telaio è un perimetrale a semi-doppia culla in acciaio: per la scheda tecnica cliccate qui). L’impostazione stilistica è quindi estrema, ma sotto sotto si coglie la voglia di mantenere la moto nell’alveo dei mezzi usabili a 360° in modo tutto sommato non esasperato ed economico, nella sostanza. Ecco che si spiega così la configurazione biposto.