Ora, con un nuovo comunicato stampa, Honda HRC annuncia di aver terminato le verifiche sulla moto di Stoner e attribuisce pienamente la colpa della caduta all’acceleratore. Più in particolare al cavo del gas, sul quale è stato riscontrato un malfunzionamento. La Casa di Tokyo ci tiene però a precisare che si tratta di un particolare modello di acceleratore con specifiche per le gare di endurance e che non si tratta dello stesso modello che equipaggia le CBR1000RR di serie. Honda aggiunge che questo tipo di guasto è la prima volta che si verifica e che stanno già lavorando per un nuovo acceleratore destinato al mondo delle competizioni. Il comunicato termina con le scuse ufficiali da parte della Casa a Stoner per quanto accaduto, e coi ringraziamenti per gli sforzi fatti durante la 8 Ore di Suzuka. Di seguito il testo ufficiale.
Honda Racing Corporation ha portato a termine un’analisi dettagliata in seguito all’incidente di Casey Stoner nella 8 Ore di Suzuka.
Controllando l’acceleratore, un componente particolare per le moto Factory HRC nell’Endurance e diverso dal comando standard usato nella versione stradale della CBR1000RR, è stato scoperto un malfunzionamento del cavo.
Questo tipo di problema non si era mai presentato prima, comunque HRC cesserà di usare questo componente per l'acceleratore e ne progetterà una nuova versione da utilizzare durante le gare Endurance.
HRC desidera scusarsi con Casey Stoner e ringraziarlo per gli sforzi profusi durante la partecipazione alla 8 Ore di Suzuka.