Honda presenta le cross 2010: rivoluzionata la 250, aggiornata la 450
Honda presenta i modelli della gamma cross 2010. La CRF 450 è stata aggiornata solamente nel dettaglio, mentre la CRF 250 è una moto tutta nuova: guadagna l’iniezione e cambia in modo consistente nella ciclistica.
CRF 450
Milano 10 luglio 2009 – CRF 450 Honda presenta
i modelli della
gamma cross 2010. La CRF 450 è stata aggiornata solamente nel dettaglio,
mentre la CRF 250 è una moto tutta nuova. Sulla 450 è stata rivista la
programmazione della centralina e sono nuove le nuove impostazioni
dell’iniezione
elettronica, per migliorare la risposta all’acceleratore. Nuova anche
la configurazione del decompressore automatico, con un coefficiente ottimale
di rigidità della molla, che migliora l’avviamento a pedale. Sono cambiati
i paraoli e le valvole ed è differente la quantità d’olio nella forcella:
queste modifiche sono state fatta per ottenere una migliore scorrevolezza
e un miglior assorbimento delle sollecitazioni. Il “mono” posteriore
ha il pistone interno ridisegnato ed una diversa regolazione della compressione,
per facilitare il funzionamento dell’ammortizzatore e rendere la guida
ancor più agevole. Il nuovo cablaggio per la mappatura dell’iniezione
prevede un singolo connettore. Non vi è più necessario smontare il serbatoio.
CRF 250
CRF 250 Ha il dispositivo di accensione/iniezione di tipo bacteryless,
estremamente leggero. Una spia di controllo, collocata nell’interruttore
di arresto del motore, segnala problemi che riguardino il sistema
d’iniezione.
Il propulsore è dotato di un nuovo pistone, costruito con un materiale
più resistente. L’alesaggio è stato ridotto a 76,8 mm per una maggiore
resistenza, mentre la corsa è stata incrementata a 53,8 mm. Il rapporto
di compressione cresce da 13:1 a 13,2:1 per una maggior potenza. Il condotto
d’aspirazione ha un disegno rettilineo per rendere più efficiente la
“respirazione”
del motore, a beneficio della potenza. Le valvole sono nuove. Il corpo
farfallato è di ampio diametro (50mm). La nuova e più leggera parete del
carter motore riduce il peso del propulsore, mantenendo lo spessore solo
dove è necessario e riducendolo a soli 2mm in alcuni punti. L’albero
motore
è montato più in basso e di conseguenza si abbassa il baricentro. Il cambio
ha una nuova rapportatura ed è stato irrobustito. Nella scatola del cambio
è stata aumentata da 5,1 a 5,5 mm la distanza tra l’albero principale
ed il contralbero. L’escursione della leva è più lunga e fa più forza.
Anche il carter, nuovo e più rigido, è stato abbassato di 10mm rispetto
ai modelli tradizionali, contribuendo a spostare il baricentro più in basso.
È migliorato l’equilibrio delle masse. Il telaio perimetrale in alluminio
arriva alla quinta generazione ed è derivato da quello della CRF450R, adattato
naturalmente alle dimensioni del propulsore e alle caratteristiche della
moto 250. Il forcellone è nuovo ed è più lungo di 29 mm per una migliore
stabilità in accelerazione.
L’interasse è leggermente superiore rispetto alla versione precedente,
per una maggior trazione in accelerazione. L’angolo di sterzo è stato
ridotto. Il nuovo scarico a silenziatore singolo pesa 850 grammi in meno.
Il nuovo radiatore è più efficiente. La capacità del serbatoio è diminuita
di 1,6 litri, per effetto dei minori consumi del motore. La pompa del carburante
è collocata sul lato inferiore del serbatoio. Sono state fatte modifiche
alla forcella da 48 mm, che ha la sezione del pompante maggiorata (24mm);
gli steli hanno 310 mm di escursione, con ritorno e compressione regolabili
(in 16 posizioni). La cartuccia è nuova. La configurazione del serbatoio
ausiliario della sospensione posteriore è stata completamente rivista,
per incorporare l’alloggiamento del “mono”: ciò ha permesso
una riduzione
di peso di 100 grammi.