Dopo aver svelato ad Eicma 2023 la seconda moto nata sulla piattaforma Ibrida, la Z7 Hybrid, Kawasaki è già al lavoro per sviluppare due nuovi modelli.
Le nuove moto sono emerse grazie alle domande di brevetto depositate da Kawasaki, che trattano il difficile tema di inserire all'interno del telaio i due propulsori e i loro relativi "serbatoi", uno del carburante e uno per l'energia elettrica, il pacco batterie.
I due modelli modelli raffigurati all'interno dei brevetti sono la Versys e la Eliminator, rispettivamente la crossover e la cruiser della gamma Kawasaki, e le soluzioni tecniche pensate per questi sono un riposizionamento del comparto serbatoio-batterie all'interno del telaio.
La base tecnica delle Ninja 7 e Z7 Hybrid prevede un telaio a traliccio in acciaio che deriva da quello della Z400, ma che è stato profondamente rivisto per fare spazio al nuovo propulsore ibrido e alla batteria. Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia di 451 cc, quattro valvole per cilindro, DOHC, con fasatura a 180 gradi. Dietro la bancata dei cilindri e sopra al cambio si cela l’unità elettrica, un motore sincrono a magneti permanenti da 7 kW di potenza continua e 9 kW di massima, alimentato da una batteria da 48V. Il motore elettrico è motore di trazione ed è collegato all’unità termica attraverso una catena che scorre dietro alla frizione principale. Questa aziona direttamente l’albero di trasmissione del cambio, in modo che il motore elettrico possa sempre gestire la coppia alla ruota.
Per i modelli Versys ed Eliminator previsti, i brevetti di Kawasaki mostrano che l'azienda intende utilizzare lo stesso motore, ma differenti telai nei quali vengono riposizionati batteria e motore.