Il modello 2016 della ZZR 1400 sarà conforme alle normative Euro 4 che saranno vigenti proprio a partire dall’anno prossimo. Per rispettare la nuova norma anti-inquinamento, sono stati modificati i parametri della centralina, è stato aggiunto un sistema di filtraggio dei vapori benzina ed è stato rivisto l’impianto di scarico il mantenendo inalterata la curva di potenza del suo motore da 1.441cc. Anche il telaio è stato perfezionato insieme al motore, per migliorare la guida di questa moto con due anime: rilassante durante la guida quotidiana e aggressiva sulle strade più tortuose. Inoltre, la strumentazione è stata migliorata con nuovi quadranti e nuovi display LCD, che garantiscono una migliore lettura delle informazioni, sua durante la guida diurna che in quella notturna. Alla versione base, si affianca la versione “Sport Performance Edition”. La differenza che balza subito all’occhio è la colorazione: i colori metallic carbon gray e galaxy silver della versione base sono sostituiti dai più tradizionali golden blazed green e metallic spark black. La dotazione della Performance Sport si arricchisce di un mono ammortizzatore Öhlins TTX39 con setting dedicato, di nuove pinze monoblocco Brembo M50 accompagnate da una pompa freno radiale e tubi in treccia sempre della casa bergamasca, e di una coppia di scarichi Akrapovic in titanio.