La KTM 790 Adventure R è mossa dal bicilindrico parallelo LC8c di 799 cc che già equipaggia la
790 Duke, ma ottimizzato per avere una coppia maggiore. Questo propulsore viene anche sfruttato dal telaio in acciaio cromo-molibdeno, con funzione di irrigidimento. La sella è stata posizionata in basso, per permettere al pilota maggior comfort di marcia e un controllo ottimale della moto. Il serbatoio del carburante, che garantisce un'autonomia di almeno 400 km, è stato posizionato nella parte bassa della moto, per abbassare il baricentro. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una coppia di ammortizzatori WP a lunga escursione, ben oltre i 200 mm, con il monoammortizzatore vincolato direttamente al telaio, senza leveraggi, come di tradizione KTM, ma montato molto inclinato. Forcella e monoammortizzatore sono completamente regolabili. L'impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore a 4 pistoncini e un disco singolo al posteriore; il tutto assistito dall'impianto ABS di serie, con funzione off road. Troviamo poi cerchi a raggi 21"-18", gomme tassellate, fari full-LED e una serie di dispositivi elettronici in aiuto del pilota, tra di questi sensori di inclinazione e mappe motore studiate appositamente per l'off road.
Per vedere la KTM 790 Adventure R in veste definitiva dovrete aspettare ancora un po': la sua presentazione è fissata per il 6 novembre, a Eicma. Qui sotto vi mostriamo alcune foto spia.