Statistiche web

KTM lancia una 450 Rally Replica tutta nuova

Cambia il telaio, è diversa l'ergonomia, il propulsore è riprogettato. La moto per eccellenza per affrontare il deserto cambia completamente; la versione 2025 sarà disponibile in appena 100 esemplari

1/5

Dopo tanti anni di onorato servizio, la precedente versione della Rally Replica va in pensione a favore di una nuova moto che riprende gli aggiornamenti tecnici delle ufficiali che hanno corso le ultime edizioni della Dakar e del Mondiale Rally. Primo su tutti il nuovo telaio, non più a traliccio, ma anche ergonomia, motore e tutto il resto della ciclistica. Siamo di fronte a un aggiornamento totalitario, che fa voltare pagina alla moto più desiderata per affrontare le grandi sfide nel deserto. Assemblata a mano in soli 100 esemplari, sarà prenotabile a partire dal 24 aprile 2024.

Scendendo nel dettaglio, il motore si ispira al 450 montato sulle migliori KTM da enduro e motocross. Dotato di un sistema di distribuzione monoalbero SOHC di nuova progettazione, una frizione rinforzata e un cambio ancora più solido, la KTM 450 RALLY REPLICA è un concentrato di componenti di alta gamma, progettati per fornire una potenza e un'affidabilità senza pari. Rinnovato anche il sistema di raffreddamento - realizzato con due radiatori separati al posto della singola unità che equipaggiava il modello precedente – a tutto vantaggio dell’efficienza del motore.

Nuovo anche il telaio abbiamo detto con la struttura che si aggiorna profondamente con una struttura in acciaio saldata a mano nell'impianto di produzione di KTM Motorsport. Assemblato a partire da sezioni idroformate e tagliate al laser, rispetto al precedente modello si distingue per parametri di flessibilità torsionale e longitudinale appositamente calcolati. A queste caratteristiche si aggiunge il nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso, progettato per offrire rigidità e resistenza ottimali, a fronte del minor peso possibile.

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è allestita con tre serbatoi dotati di due pompe carburante separate, che possono essere azionate in modo indipendente per consentire l'erogazione dai serbatoi anteriori da 9 e 9,5 litri o da quello posteriore autoportante da 16 litri, che funge anche da telaietto. La capacità complessiva arriva così a circa 34,5 litri, l'ideale per dominare le tappe più lunghe!

1/14

Al reparto sospensioni, la KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è dotata del miglior pacchetto WP Pro Components oggi disponibile sul mercato. La forcella è una WP XACT PRO 7548 da 48 mm a cartuccia chiusa con tecnologia Cone Valve ed è morsa da nuove piastre fresate CNC con offset di 23 mm, per garantire una rigidità ottimale. Quella superiore è anche dotata di un sistema di assorbimento progressivo delle sollecitazioni al manubrio sviluppato internamente al Team e completato con un ammortizzatore di sterzo SCOTTS.

Al posteriore troviamo l'ammortizzatore WP XACT PRO 7750: completamente personalizzabile per una configurazione su misura in base al pilota e al terreno specifico, è stato sviluppato da piloti del calibro di Kevin Benavides e Matthias Walkner, che l'hanno provato, testato e usato conquistando diverse vittorie di tappa.

Dal punto di vista estetico, la nuova KTM 450 RALLY REPLICA 2025 ha ora un profilo più aggressivo e affilato. La torretta di navigazione, sviluppata appositamente per questo modello e realizzata in fibra di carbonio extra leggera, è montata dietro a un cupolino che offre una protezione aerodinamica decisamente superiore rispetto alla versione precedente. Questo significa che i piloti sentono meno turbolenza e vento in posizione di marcia da seduti.

La carena protegge inoltre il nuovo quadro strumenti, più leggero e più stretto, provvisto di spie di avvertimento integrate e supporti di montaggio per un sistema con roadbook digitale. Il nuovo sistema con faro LED è incorporato nella mascherina portafaro e aumenta la luce complessiva sprigionata del 33%. Un aiuto fondamentale nelle tappe che iniziano all'alba o quando si arriva nel bivacco a notte fonda.

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 dispone anche di uno spazio unico e ben congeniato integrato nella copertura del motore per riporre gli utensili di emergenza. Questo permette ai piloti di accedere rapidamente alle chiavi e libera ulteriore spazio e peso dal corpo del pilota.

Come detto, la KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è prodotta e assemblata in sole 100 unità nella struttura di KTM Motorsport in Austria e sarà ordinabile presso la rete dei Concessionari Ufficiali a partire dal 24 aprile 2024.

1/5
© RIPRODUZIONE RISERVATA