Diamo il benvenuto alla versione definitiva di Energica Eva, la streetfighter derivante dalla
sorella carenata Ego. Presentata come concept l
’anno scorso ad Eicma, questa nuova naked mantiene il look aggressivo che caratterizza la sportiva carenata, ovviamente con sovrastrutture ridotte. Il cuore è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio, che eroga la potenza massima di 95 CV e una coppia di 170 Nm. Tutte le centraline di batteria, inverter, caricabatterie e ABS sono costantemente monitorate e gestite da un'unità chiamata Vehicle Control Unit. Non ci sono né frizione né marce: l’unico “collegamento” all’unità motrice direttamente gestito dal guidatore è l’acceleratore ride-by-wire, che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare il freno motore .
Energica dichiara per Eva una velocità massima di 200 km/h in modalità “Sport” e un’autonomia di 200 km in modalità “Eco”, mentre per la ricarica delle batterie c'è la tecnologia “fast charge” che fa risparmiare tempo.
Energica Eva è disponibile in due allestimenti con rispettivi colori: "verde elettrico" (con cerchi forgiati in alluminio) e "blu scuro" (con cerchi a raggi).
Eva (come Ego) è equipaggiabile anche per il turismo, con le borse della linea dedicata: laterali (solo per Eva), borsa serbatoio (sia per Ego che per Eva) e borsa sella passeggero (solo per la Ego). Il prezzo delle borsse non è ancora sstato comunicato.
La moto sarà in vendita a 30.750 euro da maggio 2016.