Statistiche web

Biaggi: "Sembra non ci sia una via d’uscita per la SBK"

Max Biaggi esprime il suo parere in merito al declino della Superbike. Il Campionato delle derivate di serie il prossimo anno potrebbe essere abbandonato anche da SportMediaset e da Aprilia. Le parole dell'ex pilota romano
1/10 Max Biaggi: test di Sepang
Dopo la novità di "Gara 3" nel 2019, Max Biaggi ha pubblicato sul suo profilo FB le sue opinioni in merito al declino della SBK. Il Corsaro ritiene che oggi, in campo moto, tutto giri attorno alla MotoGP e la categoria riservata alle derivate di serie stia pian piano sprofondando. Secondo Max questo sarebbe da attribuire allo scarso interesse delle case. Ecco le sue parole.

"Oggi vorrei parlarvi della SBK! Mi sono chiesto se a qualcuno di voi interessasse, mi sono chiesto se avessimo potuto interagire con un argomento che oggi non trova grande seguito tra i media e sui social. Oggi tutto ruota intorno alla MotoGP, a torto o a ragione, ma è così! In questi anni ho assistito al declino della SBK chiedendomi i perché di tutto ciò. Ricordo ancora la gara di Vallelunga del 2007 in mezzo ad un mare di gente! Io credo che uno dei principali motivi (non l’unico!) del declino della serie è da ricercarsi nel mancato impegno ufficiale da parte di tutte le case (eccetto Kawasaki). La presenza delle case in forma ufficiale garantisce un maggior capitale, che può essere utilizzato per migliorare la competizione e per attività di promozione del campionato, garantendo un ritorno di immagine senza eguali. In fine dei conti è quello che oggi viene fatto con ottimi risultati in MotoGP, dove troviamo l’impegno ufficiale di ben sei case motociclistiche. Bisogna ricordare che la crisi economica ha inciso notevolmente sulla scelte delle case, che hanno dovuto scegliere dove investire le minori risorse disponibili! Il problema è che sembra non ci sia una via d’uscita! Per il prossimo anno SportMediaset potrebbe non seguire più il campionato, dopo anni di ottimo lavoro e l’Aprilia potrebbe abbondonare la serie! Come sarà possibile trovare nuovi capitali per sostenere la serie iridata? Come si possono risollevare le sorti di un campionato così glorioso? Voi cosa ne pensate, avete qualche idea in proposito?"
1/12 Max Biaggi al Mugello con la MotoE
© RIPRODUZIONE RISERVATA