In una classifica che non vede grandi scossoni in termini di numeri assoluti, si apprezzano però parecchi avvicendamenti. La
Ducati Multistrada, ad esempio, soffia il 7° posto alla
MT-07, con la Top 10 completata da Yamaha
XSR700 e Kawasaki Z 800. Dopo qualche posizione stabile, ecco che la Harley-Davidson
Iron 883 scalza la Ducati
Hypermotard dal 14° e la Honda
CB500X rimpiazza la BMW
S 1000 XR al 16°. Un’altra BMW deve cedere la posizione: è la
R 1200 R, che viene sopravanzata dalla Harley
Forty-Eight al 18° posto.
Stabile la Guzzi
V7 Stoneal 20°, mentre si registrano balzi in avanti per Honda
CB500F (dal 26° al 21° posto); Kawasaki
ER-6n(sale al 22° dal 24°); KTM 125 Duke (dal 25° al 23°). Si conferma il buon momento delle Triumph classiche: se la
Street Twin occupa saldamente la 13esima piazza (miglior moto di Hinckley in Italia), la
Bonneville T120 sale dal 32° al 28° posto. Altre due moto che fanno un “rimbalzino” sono la Yamaha MT-125 (33esima, + 3 posizioni) e la BMW
F 700 GS, da 37esima a 34esima.
Tutte le altre BMW in classifica perdono posizioni, dalla
R 1200 RT alla R nineT (ma adesso arriva la
Scrambler), dalla
R 1200 RS alla F 800 R, dalla S 1000 RR alla sorella naked S 1000 R. Si tratta di spostamenti di una o due posizioni, ma i movimenti all’indietro ci sono.