Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute (avevano dominato anche lo scorso anno), davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo. Restano in negativo custom e sportive, mentre continua la super-crescita delle supermotard (+23,9%). Dati molto interessanti sono l’ottima prestazione delle le moto con cilindrata compresa tra i 300 e i 600 cc (+13,7%) e la continua crescita delle moto tra gli 800 e i 1.000 cc, che crescono del +11,9% e si mantengono davanti come numeri alle maxi da oltre 1.000 cc: 25.879 vs 21.813 unità vendute. Bene anche i 125 (+11,7%); calano invece le maxi oltre i 1.000 cc, le uniche in calo, che perdono l’1,4%. Tra gli scooter, invece, continuano a perdere le cilindrate comprese tra 150 e i 250 cc (-8,8%) e i maxi oltre i 500 cc (-4,8%).
In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si riconferma la BMW R 1250 GS, che mantiene il comando davanti alla Honda Africa Twin. Grazie all’ottima prestazione dell’AT, però, il suo divario dall'endurona di Monaco cala notevolmente: erano 404 le unità di distacco nel mese di settembre, sono 348 nel mese di ottobre (interessante notare anche le 122 Africa Twin 1100 2020 immatricolate ad ottobre, 198 in totale in due mesi). Alle loro spalle si mantiene inalterata tutta la top ten, con la Benelli TRK 502 / TRK 502 X in terza posizione (con ben 181 moto vendute a ottobre) davanti alla Yamaha Tracer 900. Alle loro spalle, nell’ordine, BMW R 1250 GS Adventure, Honda NC750X, Yamaha MT-07, MT-09 e Ducati Scrambler 800; con la Kawasaki Z900 che chiude le prime dieci posizione. Appena fuori dalla top ten Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, Kawasaki Z650, Benelli Leoncino 500 e Yamaha Tracer 700.
Tra gli scooter invece ritroviamo il monopolio Honda, con la famiglia SH. Il 125 si mantiene al comando davanti al 150 e al 300 cc. Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di ottobre 2019.