Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si portano al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo e dietro di loro custom, sportive, supermotard e trial.
Andando ad analizzare il mercato diviso per cilindrate notiamo l’ottima prestazione delle moto con cilindrate comprese tra i 300 e i 600 cc che, anche se non sono quelle con i numeri più alti, sono la categoria che meglio ha saputo reagire al momento di difficoltà passando da un -40,2% di maggio a un -18,5 di giugno. Discorso simile possiamo farlo per le 650-750 xcc che passano da -35,8 a -10,9% e per le 150-250 cc, dal -16,3% al -1,6%. Recuperano anche le altre cilindrate, ma tutte restano con percentuali di perdita superiori al 20%.
Tra gli scooter, invece, troviamo l’unico segno positivo tra tutte le categorie, sono i maxi oltre i 500 cc che riescono a portarsi in positivo, arrivando al + 3%. C’è però anche da considerare il fatto che nel mese di febbraio, prima quindi del caos Covid-19 questa categoria stava facendo registrare addirittura il +106%. In grande difficoltà, ancora, gli scooter con cilindrate comprese tra 350 e i 500 cc, che perdono il -27,4%.
Sommando i dati di vendita dei primi sei mesi del 2020 in testa alla classifica top 100 delle moto più vendute si mantiene la BMW R 1250 GS, che con 1.870 immatricolazioni rimane davanti alla diretta rivale Honda Africa Twin. . L’Africa Twin sta recuperando terreno alla grande! Sorprese anche alle loro spalle, dove la Benelli TRK 502, la Yamaha Tracer 900 e la Honda NC750X superano la BMW R 1250 GS Adventure, portandosi al terzo, quarto e quinto posto della classifica. Rientra in top ten anche la Honda CB650R, settima davanti a Yamaha Ténéré 700 e Kawasaki Z900. Chiude la classifica delle 10 moto più vendute la Yamaha MT-09. Appena fuori dalla top ten troviamo Yamaha MT-07, Honda CB500X, Ducati Scrambler 800, Moto Guzzi V7 e Kawasaki Versys 650.
Tra gli scooter invece l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 300. Terza posizione per Piaggio Beverly 300 e quarta per l’altro rappresentante della famiglia SH, il 125. Quinto lo Yamaha TMax. Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di giugno 2020.