Dopo il +16,9% del mese di luglio, il +13,53% del mese di agosto e il +13,53 di settembre continua l’ondata positiva per il mercato di moto, scooter e ciclomotori nuovi in Italia. Per il quarto mese consecutivo il mercato delle due ruote cresce a doppia cifra, chiudendo ottobre con un +15,75% e 25.227 veicoli venduti.
Particolarmente significativo il risultato delle moto, che aumentano di un terzo i volumi dello scorso anno (+33,04%) e immatricolano 10.545 unità. Seguono gli scooter con un incremento del 6,26% e 13.103 veicoli targati, mentre tornano in attivo, dopo quattro mesi di segno meno, anche i ciclomotori che crescono del 2,67% pari a 1.579 veicoli.
Difficile la situazione del settore elettrico dopo che a ottobre si sono esauriti gli incentivi pubblici a sostegno del mercato. Il consuntivo del mese si ferma a 753 unità, corrispondenti a un calo del 44,30% rispetto a un 2022 dove il mercato era però corroborato dagli aiuti statali. Negativi, quindi, tutti i segmenti: in particolare quello degli scooter che chiudono il mese con 382 mezzi immatricolati e una flessione del 55,48%.
Per la prima volta dal 2011 il mercato italiano supera già a ottobre i 300.000 veicoli immatricolati. I primi dieci mesi dell’anno evidenziano una crescita a doppia cifra del mercato due ruote: 311.079 veicoli venduti, pari ad una crescita del 16,95%. In prima posizione gli scooter con 160.559 unità e un incremento del 22,89%; seguono le moto con 133.666 veicoli targati e una crescita del 14,81%, mentre rimangono in territorio negativo i ciclomotori che cedono il 10,92% pari a 16.854 unità. Per gli elettrici resta in territorio negativo anche l'anno, con un calo del 21,43% e soli 11.083 veicoli messi in strada.
Nelle pagine seguenti trovate l'analisi dei dati per segmenti e i top 30 veicoli venduti delle rispettive categorie.