Caro Massimiliano, non c’è una misura migliore dell’altra in senso assoluto. Concordiamo sul fatto che, in ottica offroad, ci sia più disponibilità di pneumatici da 18”, ma in realtà già con il 17” è possibile montare pneumatici piuttosto tassellati come Michelin Anakee Wild, Mitas E-09, Metzeler Karoo4 o Anlas CapraX. Di tassello ce n’è tanto già qui e, se proprio si vuole esagerare, c’è anche la Karoo Extreme da 17”! Considera anche che la larghezza del cerchio (da 4,00 a 4,50) è studiata per pneumatici da 150 e, per montare pneumatici più stretti (il classico 140 da enduro) servirebbe montare dei canali da 2,5. Non c’è una via di mezzo: o lasci le misure di serie, obbligatorie per circolare, o passi a cerchi/gomme da enduro specialistico, ma poi devi usare la moto solo in aree chiuse… Consideriamo sempre su che moto vanno questi pneumatici e che cosa permettono di fare. Già i quattro che abbiamo citato sopra, che esistono sia da 17” sia da 18”, consentono di fare tantissimo fuoristrada (vanno in crisi solo dove c’è molto fango), oltre a garantire discrete percorrenze chilometriche.
Ci fai anche la sabbia tunisina, senza problemi, per capirsi. Per quello che offrono come scenari papabili le due/tre cilindri di 700/900 cc (moto da 190/230 kg) l’accoppiata con pneumatici come questi è ottima e onestamente genera poche rinunce in termini di percorsi affrontabili. In sostanza, pur preferendo in termini generali la ruota da 18” posteriore per il fuoristrada, dobbiamo ammettere che su moto del genere non dà enormi vantaggi. Resta strana la scelta di Triumph di adottare il 18” su tutte le Tiger 1200, anche la GT che ha il 19” davanti, mentre ha mantenuto il 17” sulle nuove Tiger 900 (nella foto). E come va la Tiger 900 Rally fuoristrada? Facile, divertente, equilibrata. La vorremmo con il 18”? Mah, forse no, onestamente va bene così!