Statistiche web

Motociclismo di gennaio è in edicola

La nuova BMW R 1300 GS sfida la Ducati Multistrada V4 S Grand Tour, in un confronto a tutto campo. Sotto torchio anche la Kove 510X Adventure, la Yamaha Niken GT e le Triumph Tiger 900 Rally Pro e GT Pro. L’abbigliamento e gli accessori “elettrici” per sconfiggere l’inverno, gli sterrati in Lombardia (tra Bergamasca e Valtellina) e la storia della Bimota Tesi tra i servizi da non perdere su Motociclismo di gennaio 2024

1/13

Motociclismo di gennaio 2024

Il 2024 si apre con una grande comparativa: la nuova BMW R 1300 GS sfida la Ducati Multistrada V4 S Grand Tour, in un confronto a tutto campo: dalla Alpi alle strade costiere del Sud della Francia, dai rilevamenti cronometrici al banco prova, dall’analisi della dotazione alle schede di valutazione dei tester. Sono loro le protagoniste della copertina di Motociclismo di Gennaio 2024!

E sempre in tema di novità, ecco il test delle Triumph Tiger 900, guidate sia nella versione Rally Pro con ruota da 21” anteriore, sia nella variante GT Pro con il 19”. Sotto torchio, con i consueti rilevamenti strumentali, la Kove 510X Adventure, on/off dal rapporto dotazione/prezzo molto interessante. Da non perdere, per chi in inverno preferisce una ruota in più, la prova della Yamaha Niken GT. Ancora novità per il 2024, in arrivo la KTM 1390 Super Duke R con variatore di fase, la BMW R 12 nineT e la preziosa Ducati Panigale V4 Bagnaia2023 World Champion Replica, un gioiello da 73.000 euro. Nel servizio anche la Triumph TF 250-X per il motocross e la inedita Royal Enfield Shotgun 650.

1/12

Abbigliamento riscaldabile

L’abbigliamento per l’inverno è il tema di una coppia di servizi “sottozero”: la prova di guanti e corpetto riscaldabili Macna, cui si affianca una ampia panoramica di capi e accessori “elettrici”, dai guanti alle calze termiche, passando per manopole e selle riscaldabili. Dedicato invece agli amanti delle moto adventure è il test del nuovo casco Arai Tour-X5, adatto al turismo di lungo corso come all’utilizzo off-road.

L’inchiesta del mese ci porta nel pianeta assicurazioni: l’approfondimento analizza l’obbligo di RC anche per i mezzi che rimangono fermi in box, un provvedimento che potrebbe riguardare milioni di moto che fino a ieri non pagavano. È davvero così? Lo scopriamo nella sezione attualità.

La Dakar che scatta a inizio a gennaio in Arabia Saudita è invece protagonista nella sezione sport: una guida per seguire il rally giorno per giorno e conoscere moto, piloti e team della grande maratona. Sempre nello sport, un’intervista a Casey Stoner ci proietta nella vita del campione australiano, il primo a vincere un titolo della MotoGP con la Ducati.

1/12

Dakar 2024

Nella sezione epoca ripercorriamo la storia delle Bimota Tesi, dalla prima 400 con motore ripreso dalla Honda VF400F, fino alla TERA presentata a Eicma 2023. Nella sezione turismo un viaggio in fuoristrada per moto on/off: dalla bergamasca alla Valtellina (e viceversa) passando per spettacolari valichi sterrati. E poi ancora a spasso per le Alpi, in compagnia di un senatore motociclista che ci porta alla scoperta di un Trentino dai risvolti molto interessanti.

Moto stradale e utilizzo in pista, ecco le ultime novità Brembo per gli impianti frenanti al top: l’analisi tecnica ci fa conoscere un mondo al confine tra amatori e piloti. E, sempre nella sezione tecnica, ecco il test delle Bridgestone Battlax Hypersport S23, gomme stradali che non disdegnano una puntata tra i cordoli: le abbiamo provate in Sudafrica, nel leggendario circuito di Kyalami.

Nella sezione rubriche, la guida all’acquisto per l’usato: protagonista è la Yamaha MT-09. E per chiudere l’appuntamento fisso con i listini completi di moto e scooter, le promozioni del mese e la vetrina abbigliamento/accessori: gli strumenti per “fare ordine” nel bombardamento di novità che arrivano ogni giorno nel mondo moto e scooter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA