Tra le anticipazioni delle novità 2024 (16 intense pagine), il clamoroso nuovo motore monocilindrico Ducati, un bombardone da 77,5 CV, destinato a una moto dal carattere forte. La vedremo a EICMA insieme alla Multistrada V4 RS, spinta invece dal Desmosedici Stradale da 180 CV, infilato in una ciclistica affilatissima, con anteriore da 17” e monobraccio. Roba per polsi arrembanti. E il viaggio nel 2024 continua con le Honda CRF1100L Africa Twin, rinnovate a fondo e dotate – volendo – di sospensioni elettroniche. Rivoluzione per la versione Adventure Sports, ora equipaggiata con il 19” anteriore. Suzuki V-Strom 800SE, Ducati DesertX Rally, Moto Morini Calibro, MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata e le modern classic di Triumph continuano il viaggio tra i nuovi modelli.
Da non perdere il servizio sulla storia della Yamaha Ténéré. Dal primo modello del 1983 alle attuali 700, passando per i racconti degli italiani che con quella moto ci hanno corso la Dakar: in esclusiva, l’intervista ad Andrea Balestrieri, primo italiano a concludere la grande maratona, proprio nel 1983.
E a proposito di adventouring, ecco il test della Voge 300 Rally alla HAT Extreme 1.000, ovvero 1.000 chilometri in fuoristrada per due giorni e due notti di fila.
Per il turismo, due servizi a firma di Mario Ciaccia: uno in Uganda – in un viaggio davvero speciale – uno in Italia, con un coast to coast dal Tirreno all’Adriatico, tra strade bianche e sperduti valichi appenninici.
Marc Marquez divorzia da Honda! Tutti i retroscena nel servizio principe della sezione Sport.
L’inchiesta del mese scava a fondo nel mercato degli acquisti sul web, per scoprire se un guanto che costa 23,99 euro è davvero certificato Livello 2.
E per chiudere, l’appuntamento fisso con i listini completi di moto e scooter, le promozioni del mese e la vetrina abbigliamento/accessori: gli strumenti per “fare ordine” nel bombardamento di novità che arrivano ogni giorno nel mondo moto e scooter.