Statistiche web

MotoGP Mugello 2024: Bagnaia fa "la doppia", secondo Bastianini la domenica

Pecco in azzurro si conferma davanti a tutti sia il sabato sia la domenica, nonostante la penalità inflittagli. Il colore della Nazionale italiana sul podio anche con Bastianini, arrivato secondo in gara dopo aver beffato Martin, che resta in vetta alla classifica mondiale nonostante la caduta nella Sprint. Bene Marquez, ottimi risultati per Morbidelli. Ecco il riassunto delle gare e le classifiche

1 di 5
1/10

Torna a vincere nella gara corta del sabato Francesco Bagnaia, la prima in questa stagione, mettendosi davanti a tutti sin dalla prima curva, dove è riuscito a gestire perfettamente tutti gli undici giri. Alle sue spalle Marc Marquez, che ha conquistato un ottimo secondo posto dopo una delle migliori qualifiche disputate in questa stagione, che gli ha permesso di partire quarto. A terra invece Jorge Martin, scivolato nel settimo giro della gara, ma nonostante lo "zero" il pilota spagnolo del team Pramac resta al comando della classifica mondiale.

Torna sul podio Pedro Acosta; dopo la caduta nella gara di Le Mans il rookie del team GASGAS chiude la sprint del Mugello in terza posizione mettendosi davanti ad un ottimo Franco Morbidelli, giunto ai piedi del podio con la sua Ducati.

Quinto posto per l'Aprilia di Maverick Vinales, sesto invece Binder. Nelle pagine seguenti trovate il riassunto della gara di domenica e le classifiche.

1/10
1/9

Meravigliosa doppietta di Bagnaia e Bastianini in gara al Mugello. Con i colori della Nazionale Italiana, i piloti del team ufficiale Ducati hanno conquistato le prime due posizioni in sella alla loro Desmosedici GP, con Enea Bastianini che è riuscito a beffare il leader del campionato Jorge Martin proprio all'ultima curva. Un risultato reso ancor più speciale dal calore del pubblico del Mugello, che ha acclamato i piloti con grida e applausi.

Partito dalla quinta casella, Pecco Bagnaia è riuscito a conquistare il comando già alla prima curva e da lì non si è mosso sino alla bandiera a scacchi che lo ha incoronato Re del Mugello, tracciato sul quale il piemontese aveva già vinto nel 2022 e nel 2023.

Alle sue spalle Enea Bastianini, che nelle fasi finali della gara è riuscito a sorpassare sia Marc Marquez che Jorge Martin. Un secondo posto importante per Enea, dopo una serie di gare dove il romagnolo non è riuscito particolarmente a spiccare. Terzo Jorge Martin, in vetta alla classifica mondiale ma con meno agio rispetto alla gara precedente; Pecco è staccato ora di "soli" 18 punti.

Ai piedi del podio Marc Marquez, che guadagna la terza piazza in classifica campionato e non è poi cosi lontano dalla vetta. Dietro di lui in gara sono arrivati Pedro Acosta e Franco Morbidelli. Difficoltà ancora per le giapponesi, con la quindicesima posizione per la Yamaha di Alex Rins, diciottesimo invece Fabio Quartararo, davanti alle Honda di Joan Zarco e Luca Marini.

1/10
© RIPRODUZIONE RISERVATA