Superveloce 1000 Serie Oro rappresenta il raggiungimento di un chiaro obiettivo per MV Agusta: creare un oggetto che desse forma ai desideri di ogni motociclista. La combinazione di ricerca stilistica, attenzione per il puro piacere estetico, innovazione tecnologica e performance da togliere il fiato, ha permesso a MV Agusta di realizzare l’obiettivo che si era posta ad inizio progetto, arrivando oggi alla messa sul mercato di quella che senza dubbio è una motocicletta che si posiziona nella dimensione onirica, dando letteralmente forma al desiderio.
Design ed ergonomia
La nuova MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro è allo stesso tempo sogno e opera d’arte. Prodotta in soli 500 esemplari numerati, racchiude tra le sue forme l’impareggiabile storia nelle competizioni di MV Agusta, la ricerca stilistica volta al piacere estetico e la continua volontà di spingersi costantemente oltre nell’evoluzione tecnologica. Gli elementi stilistici distintivi della Superveloce 1000 Serie Oro, coerentemente con la gamma Superveloce, sono rappresentati dai gruppi ottici tondi i quali rappresentano una citazione del passato di MV Agusta, dalle linee della moto sviluppate in senso orizzontale e dalla valorizzazione estetica dell’uso di materiali pregiati come la fibra di carbonio. La maniacale cura posta nella realizzazione di ogni dettaglio funge da leitmotiv assicurando l’armonia tra forme, materiali e prestazioni.
Nella Superveloce 1000 Serie Oro tecnologia e stile si fondono dando vita ad una vera e propria scultura su due ruote alla quale stilisti ed ingegneri hanno applicato tutta la loro esperienza, arrivando ad una combinazione di tecnica e bellezza senza compromessi.
Uno degli elementi più caratterizzanti dal punto di vista tecnico e stilistico della Superveloce 1000 Serie Oro è sicuramente dato dalla presenza di ali aerodinamiche, il cui studio segna un nuovo paradigma nella progettazione e nello sviluppo dei nuovi modelli MV Agusta. Oltre alla fondamentale ricerca del miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx), l’attenzione degli ingegneri si è concentrata anche sull’ottimizzazione del carico verticale (Cz), con importanti benefici sulla dinamica di guida garantendo incredibile stabilità, fattore fondamentale alla luce delle eccezionali prestazioni della moto sia in termini di velocità massima sia di accelerazione.
Le ali aerodinamiche che caratterizzano la carenatura non sono soltanto elementi dal forte impatto estetico, ma risultano perfettamente integrate nella complessiva gestione fluidodinamica. Già nel 1972 MV Agusta aveva adottato soluzioni aerodinamiche simili, all’epoca estremamente innovative, per le sue moto da Gran Premio dalle quali la Superveloce 1000 Serie Oro trae l’ispirazione originale. Gli estensivi test hanno evidenziato come la moto ad alte velocità offre rigore direzionale e stabilità assoluti, senza rinunciare alla maneggevolezza e all’agilità nelle altre condizioni d’uso.
L’analisi dei flussi aerodinamici, ottenuta da tecniche derivate dall’aeronautica, ha costituito parte fondamentale dello sviluppo della Superveloce 1000 Serie Oro, arrivando ad una versione definitiva della moto che garantisce ottimale protezione del pilota ad altissime velocità, a vantaggio del comfort generale, un’ottimizzazione delle prestazioni grazie, ad una perfetta respirazione del motore, e ad una dissipazione dell’aria calda prodotta dallo stesso, a garantire condizioni di utilizzo ottimali. L’evoluzione del design rispetto agli studi iniziali, ha portato ad una riduzione dell’estensione della zona inferiore della carena, e allo sviluppo di un’apertura aerodinamica laterale al fine di migliorare il flusso dell’aria in uscita.
Il materiale scelto per dare forma estetica alla Superveloce 1000 Serie Oro è la fibra di carbonio declinata in due differenti lavorazioni, stampato in pressa e laminato; una soluzione adottata per aggiungere ulteriore ricercatezza stilistica a questo nuovo modello. Questo materiale è stato utilizzato copiosamente, sono infatti 41 le componenti realizzate in fibra di carbonio, dal sostegno della Dashboard al paracatena, passando per l’intera carenatura e altri componenti presenti nel kit a corredo.
L’ispirazione per gli iconici cerchi deriva dalla stella stilizzata che caratterizzava quelli della leggendaria MV Agusta F4 750 Serie Oro, reinterpretati però tramite un esercizio stilistico che fa da ponte tra passato e futuro che vede le razze in alluminio combinate a raggi radiali.
L’omaggio alla F4 è evidente anche nella scelta dello scarico con terminale a 4 uscite in titanio sviluppato da Akrapovic appositamente per la Superveloce 1000 Serie oro. Questo scarico realizzato nella sua caratteristica forma a “canne d’organo” e accordato per conferire alla moto un suono iconico e distintivo, è ulteriormente impreziosito dalla presenza del paracalore in carbonio.
La ricercatezza nell’utilizzo di materiali pregiati è evidente in ogni dettaglio della Superveloce 1000 Serie Oro. La sella, ad esempio, oltre ad essere stata disegnata con l’obiettivo di garantire il più alto comfort combinato con un’ergonomia ottimale, è realizzata in pelle e Alcantara, materiali chiaramente appartenenti al mondo del lusso, e porta il distintivo fregio MV.
La cintura, anch’essa in pelle, attraversa il serbatoio per tutta la sua lunghezza partendo dalla piastrina identificativa con incisione laser alla base e proseguendo verso il logo “Superveloce 1000 Serie Oro” sotto il quale è indicato il numero dell’esemplare. Sul mozzo della ruota posteriore è riportato il logo MV, con un disegno che riprende quello del gruppo ottico, dettaglio unico nel mondo delle due ruote. L’utilizzo del titanio nella viteria arricchisce ulteriormente la Superveloce 1000 Serie Oro, la quale ad ulteriore tributo alla storia di MV Agusta, è caratterizzata dalla colorazione Argento Ago, Rosso Shock Perlato e Oro Ciclistica.