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Le novità Fantic Motor 2024

Ricordate le sue 125 stradali anni 80, chiamate semplicemente Strada? Ad Eicma 2023 tornano delle ottavo di litro sportive, una delle quali carenatissima e chiamata, a scanso di equivoci, Imola

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Fantic Caballero 500 Scrambler 2024

Sì, ci sono le 125 da strada, ma il Salone di Milano è anche l’occasione per presentare i Caballero 125/500 rinnovati nell’estetica più moderna, nella strumentazione, nel motore e nella ciclistica. Estetica: a cambiare sono i fari, con l’anteriore dotato di 24 LED e il posteriore tondo. Anche il codino è nuovo, con frecce e portatarga integrati. Strumentazione: è la stessa della Caballero 700, ovvero un LCD da 4” con interfaccia Bluetooth per dialogare con lo smartphone. I nuovi blocchetti sul manubrio permettono di selezionare i riding mode, tra cui l’All Terrain che permette di disattivare del tutto l’ABS. Motore: presenta masse volaniche più consistenti, per rendere l’erogazione meno brusca ai bassi. Ciclistica: al posto del forcellone in acciaio ce n’è uno in alluminio, simile a quello della 700, che pesa 2 kg in meno ed è più rigido.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

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Fantic Caballero 125 Deluxe 2024

L’ottavo di litro beneficia di tutte le stesse modifiche applicate alla 500 e mantiene il motore Minarelli a fasatura variabile. Tra 125 e 500 restano tutte le versioni e le colorazioni 2023, in più c’è l’azzurro storico, ma solo sulla Scrambler. Tutta la gamma Caballero beneficia della nuova app Fantic Garage, per Android e iOS, che permette di gestire diverse funzionalità, gli intervalli di manutenzione e la navigazione.

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Fantic Motor Stealth Concept 2024

Eccolo qua, il ritorno di Fantic alle moto stradali. La nuova moto arriva dall’R&D Fantic Motor ed utilizza il solito monocilindrico Minarelli da 125 cc, dotato di fasatura variabile. L’esperienza in Moto2 si vede nello studio per centralizzare le masse, col serbatoio avvicinato al baricentro, i terminali di scarico sotto alla sella e le camere d’espansione collocate in basso. Il telaio è misto tubi/piastre e il forcellone è in alluminio, con capriata inferiore. Il serbatoio tiene 12 l. In futuro è prevista anche una Stealth dedicata alla patente A2.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

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Fantic Motor Imola Concept 2024

Quando corri in Moto2, ci sta una ricaduta di serie della tua esperienza: una bella moto carenata. Sostanzialmente si tratta di una Stealth 125 dotata di carenatura e semimanubri. Dal punto di vista elettronico, questa e la Stealth sono tra le rare 125 (ci viene in mente la KTM Duke 125) a vantare ABS e Traction Control dotati di funzione Cornering. Abbiamo poi la strumentazione TFT da 5" connessa allo smartphone e la fanaleria Full-LED.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

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Fantic Motard-EV

Il precedente concept elettrico di Fantic era derivato da un Caballero, ma non è mai arrivato alla produzione di serie. Questo eredita gran parte di ciclistica e sovrastrutture dal Caballero Motard 50/125, ovviamente con un telaio dedicato. Al momento Fantic non ha comunicato dati tecnici, tranne due: il peso di 95 kg e l’autonomia che può superare, nelle condizioni ottimali, i 130 km.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

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Fantic ha finalmente contestualizzato il motore che ci aveva già mostrato a Eicma 2021 e 2022 in formato prototipo, all'interno della ciclistica di una moto definitiva e molto più originale di quanto si possa pensare a un primo sguardo. La Fantic XE 300 è stata la prima novità presentata a Eicma 2023 e sarà una delle principali attrazioni di questa edizione, almeno per gli amanti del fuoristrada. Una moto definitiva, che sarà commercializzata come MY 2024, nata dall'esperienza delle competizioni e del reparto ricerca e sviluppo. Una moto con tanto dna italiano.

Cominciamo a raccontare del motore: un 2 tempi realizzato a Bologna dalla Motori Minarelli, caratterizzato da avviamento elettrico, frizione idraulica, valvola di scarico elettronica e soprattutto alimentazione a iniezione, caratterizzata da due iniettori posizionati sul corpo farfallato. Il sistema è supportato elettronicamente da una serie di sensori, tra cui uno di pressione alloggiato sul lato sinistro del cilindro. Agli iniettori arriva carburante generato autonomamente dal miscelatore; il serbatoio olio è integrato in quello principale della benzina, con i due tappi molto vicini (foto nella gallery sopra). Il motore è compatto non solo per la scelta di ottimizzare le componenti interne e fare a meno degli ingranaggi dell'avviamento a pedale, ma soprattutto grazie alla scelta di rinunciare al contralbero di bilanciamento; gli uomini Fantic giurano che le vibrazioni siano comunque limitate. Belli i carter frizione e accensione in magnesio. Il motore è omologato euro 5 ed è già predisposto per l'euro 5+.

A livello ciclistico si sfrutta il telaio monotrave in alluminio già utilizzato sul resto della gamma 2 tempi, con sospensioni Kayaba. L'ergonomia è inedita, grazie a un diverso design dei convogliatori e al posteriore della 125 cross, che offre l'accesso al filtro aria lateralmente, anche perché la parte superiore della cassa filtro è sfruttata per batteria e componenti elettronici, ben organizzati. L'elettronica è protagonista: sul lato destro del manubrio si trova l'avviamento elettrico e il selettore delle due mappe, mentre sul lato sinistro c'è il nuovo dispositivo della GET che permette di configurare livello di invasività del traction control e visualizzare la mappa inserita.

PREZZO: 10.640 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: gennaio 2024

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Non sono finite le novità per il panorama enduro di casa Fantic. Debutta XEF310, modello 4T che si posiziona in una gamma già ampia tra 250 e 450 e che vanta il perfetto equilibrio tra le migliori caratteristiche di questi modelli. E infatti garantita l'estrema agilità, facilità di utilizzo e conseguente divertimento alla guida del 250 4T, ma con una potenza di erogazione e coppia poderosa che si avvicina alla sorella maggiore 450.

Il motore ha un rapporto di compressione (12,8:1) non troppo spinto, ma più adatto per l'enduro a 360°. Il carattere è inoltre personalizzabile, scegliendo una delle 3 mappature dedicate (hard/soft/standard), selezionabili direttamente con nuovi switch. Mappe a manubrio che governano anche il traction control su 9 livelli. Di serie anche il Wi-Fi COM, che contribuisce a creare così un pacchetto elettronico completo per cucirsi la moto addosso. Come le sorelle 250 e 450, vanta telaio perimetrale in alluminio e sospensioni Kayaba SSS con setting dedicato, dischi freno da 270 mm sull'anteriore e 245 mm sul posteriore.

PREZZO: 11.040 euro

DISPONIBILITÀ: n.d.

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