La nuova colorazione della versione SP richiama il mondo della MotoGP nella scelta dei colori e quello dei “freestyle sports”. L’Hypermotard 950 SP rappresenta il top di gamma e si distingue dagli altri due modelli per le sospensioni Öhlins a corsa maggiorata, i cerchi forgiati Marchesini e il Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO di serie. Il motore della famiglia Hypermotard 950 è il bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cc, capace di erogare 114 CV a 9.000 giri/minuto e di generare una coppia dalla curva piatta il cui picco è pari a 9,8 Kgm a 7.250 giri/minuto. Questi valori di potenza e di coppia rimangono invariati con il passaggio all’omologazione Euro 5.
Il cambio è stato rivisto al fine di facilitare l'inserimento della folle quando la moto è ferma e assicurare la massima precisione nella selezione delle marce, adottando la stessa soluzione tecnica di Monster e SuperSport 950. Il sistema prevede che il tamburo del cambio ruoti su cuscinetti, garantendo un movimento con minore attrito. Inoltre, la molla della leva cambio è più caricata in modo da evitare che il sistema rimanga fermo nelle posizioni intermedie, risultando quindi più preciso.
L’Hypermotard 950 nella colorazione Ducati Red, l’Hypermotard 950 RVE caratterizzata dalla livrea “Graffiti” e l’Hypermotard 950 SP nella nuova colorazione “SP” saranno acquistabili in tutti i concessionari della rete Ducati a partire dal mese di giugno 2021. Le moto sono disponibili anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.