Per quanto riguarda l’elettronica troviamo tutte le evoluzioni già introdotte su Panigale V4 2023, con l’ampliamento e l’evoluzione dei Power Mode, la nuova visualizzazione Track Evo sul dashboard, le mappe motore con taratura dedicata ad ogni singola marcia, gli affinamenti al DTC e al sistema Ride By Wire, ma anche l’adozione della strategia Engine Brake Control EVO 2, la nuova strategia per il DQS e l’aggiornamento del controllo della ventola di raffreddamento.
È stata adottata anche la logica dei Power Mode già implementata su Panigale V4 e V4 S, ma con calibrazioni dedicate al motore Desmosedici Stradale R. Le strategie motore sono quattro: Full, High, Medium, Low. Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste. Il Power Mode Full permette al motore di esprimere tutto il suo potenziale con curve di coppia senza filtri elettronici, eccetto per la prima marcia. Per i Power Mode Medium e High è stato sviluppato un nuovo sistema di gestione delle mappe Ride by Wire con taratura dedicata per ciascuna delle sei marce. Il Power Mode Low, invece, è stato studiato per la guida su strada o per i fondi a bassa aderenza, limitando la potenza massima della moto a 160 CV e offrendo una risposta al gas fluida.
La strumentazione si differenzia per una distribuzione rivista delle funzioni delle spie esterne allo schermo. La novità più rilevante sulla Panigale V4 R, già introdotta su V4 S riguarda l’interfaccia, che si evolve attraverso l’inserimento di un nuovo Info Mode denominato “Track Evo”, che si aggiunge ai già esistenti “Road” e “Track”.
Anche la Panigale V4 R ‘23 adotta poi l’Engine Brake Control (EBC) EVO 2, un sistema di gestione elettronica del freno motore che si caratterizza per una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili, e una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS). A queste modifiche si aggiunge anche l’aggiornamento della strategia di controllo della ventola di raffreddamento, in grado di offrire una migliore gestione delle temperature di esercizio.
Per chi utilizza la Panigale V4 R solamente in pista, la Casa di Borgo Panigale ha sviluppato il software specifico Ducati Performance DTC EVO 3 per pneumatici slick-rain (venduto come accessorio, e che rende la V4 R non omologata per la circolazione su strada aperta al traffico): ora permette anche di attivare il funzionamento lampeggiante della luce di posizione posteriore, come previsto dai regolamenti agonistici in caso di pioggia, e sostituisce il Riding Mode Street con una modalità Rain specificamente pensata per l’uso su fondi bagnati. È stato adottato poi un nuovo comando acceleratore più compatto del 50% e caratterizzato da giochi radiali e assiali ridotti al minimo, nonché virtualmente privo di corsa a vuoto iniziale. Infine è presente il Pit Limiter per limitare la velocità in uscita e ingresso della corsia box.