Statistiche web

Gomme: quelle di primo equipaggiamento e le aftermarket sono identiche?

Spesso ci sentiamo chiedere se le gomme che troviamo montate di primo equipaggiamento su una moto e quelle che compriamo dal gommista sono esattamente lo stesso pneumatico. Ecco la risposta

1/9

Spesso ci sentiamo chiedere se le gomme che troviamo montate di primo equipaggiamento su una moto e quelle che compriamo aftermarket dal gommista sono esattamente lo stesso pneumatico. La risposta è no. O meglio, c’è da fare attenzione al momento dell’acquisto.

Oltre alle misure che trovate nelle tabelle “standard” esistono decine di varianti degli pneumatici realizzati secondo i desideri dei vari produttori, per meglio potersi abbinare alle caratteristiche di un determinato modello. Questi hanno caratteristiche diverse rispetto agli pneumatici “standard” che potete acquistare dal vostro rivenditore. Ad esempio, una Casa può richiedere che uno pneumatico venga reso più pesante, avendo in cambio maggior stabilità oppure una maggior percorrenza, oppure più sostenuto, per poter sorreggere pesi più elevati.

Per fare un esempio, se la moto che comprate esce di serie con pneumatici Bridgestone della gamma Battlax Adventure può essere che questi siano stati sviluppati appositamente per quel modello. E se al cambio gomme volete mantenere quelle prestazioni chiedete espressamente al vostro gommista quella specifica. Questi pneumatici “speciali” sono contraddistinti da una lettera che segue il nome del modello. Ad esempio, esistono i Battlax Adventure A41 G, F o E.

1/9

Bridegstone Battlax Adventure A41

© RIPRODUZIONE RISERVATA