Statistiche web

All'asta questo weekend le Ducati MotoGP di Stoner e Capirossi

La celebre Casa inglese Iconic Auctioneers, nota per possedere spesso lotti unici e dal valore inestimabile, porterà il prossimo 25 agosto al Silverstone Festival due veri gioielli da collezzione: un rarissimo esemplare di Ducati Desmosedici GP3, la prima MotoGP con motore V4 della Casa di Borgo Panigale guidata da Loris Capirossi, e la Desmosedici GP7, con la quale Casey Stoner vinse il Motomondiale 2007. I prezzi? Da capogiro

1/7

Ducati Desmosedici GP3 Loris Capirossi (2003)

1 di 4

La primavera 2024 si è aperta con una serie di aste parecchio interessanti: sono state battute sotto al martello delle più celebri Case una MV Agusta Serie Oro, una Ducati 750 Super Sport Paul Smart, la Casa d’aste Bonhams in un solo weekend ad aprile ha venduto beni per oltre 3 milioni di euro e domenica verranno battute al Silverstone Festival numerosi lotti, tra i quali una Indian Challenger RR e due MotoGP! Si tratta di una Ducati Desmosedici GP3 e una Ducati Desmosedici GP7.

Nelle pagine seguenti vediamo le principali caratteristiche tecniche e le foto di questi due gioiellini nati a Borgo Panigale.

1/14

Ducati Desmosedici GP3 Loris Capirossi (2003)

Ebbene si, alcuni di voi ricorderanno che solo alcuni mesi fa una Ducati Desmosedici GP3 era stata venduta per oltre 275 mila sterline: si trattava della moto di Troy Bayliss, utilizzata dal pilota nella stagione 2003 della MotoGP. In quell'anno Troy condivideva il box con Loris Capirossi, ed ora anche la GP3 del "Capirex" sarà messa a disposizione di qualche fortunato e benestante collezionista.

Si tratta dell'esemplare "GL3LC1", come riporta il codice applicato sul telaio della moto, come garanzia di autenticità e di provenienza agonistica. Completa di grafiche Marlboro, pneumatici slick e dischi freno in carbonio, la GP3 vanta un motore V4 di 90° da 989 cc, con distribuzione desmodromica a doppio albero a camme in testa, accreditato di oltre 200 CV al regime di 16.000 giri/min, per una velocità massima di 320 km/h e appena 145 kg di peso a secco. Il telaio è una unità tubolare a traliccio in acciaio, con forcellone in alluminio e sospensioni Ohlins completamente regolabili. L'impianto frenante sfrutta pinze radiali Brembo a quattro pistoncini con dischi in carbonio da 300 mm all'anteriore e di una pinza Brembo a due pistoncini al posteriore con disco in acciaio da 220 mm.

La Casa dichiara che la moto, utilizzata da Capirossi nella stagione MotoGP 2003, è stata sottoposta a manutenzione negli ultimi anni e che sia in funzionamento.

1/16

Ducati Desmosedici GP7 Casey Stoner 2007

Nella stessa giornata, sul circuito di Silverstone la Casa d'aste Iconic Auctioneers esporrà una rarissima Ducati Desmosedici GP7. Si tratta del modello con il quale il pilota australiano Casey Stoner ha vinto il titolo mondiale in MotoGP nel 2007. Il telaio tubolare a traliccio in acciaio di questo esemplare è stato utilizzato nella stagione agonistica che ha portato l'australiano e Ducati al successo, difatti riporta l'adesivo delle verifiche tecniche dei commissari di gara di un GP in Spagna.

La GP7 monta un motore V4 da 799 cc con angolo di 90°, distribuzione desmodromica a doppio albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro, e raggiunge oltre 220 CV di potenza massima. Il peso è di soli 148 kg a secco, e la velocità massima dichiarata si avvicina ai 300km/h.

A livello ciclistico troviamo un forcellone in alluminio, abbinato ad un monoammortizzatore Ohlins completamente regolabile. Del medesimo produttore la forcella, anch'essa completamente regolabile.

A frenare la GP7 ci pensano una coppia di pinze Brembo a quattro pistoncini ad attacco radiale con dischi in carbonio da 305 mm di diametro all'avantreno, mentre al retrotreno troviamo una pinza a due pistoncini che lavora un disco in acciaio di 220 mm.

Entrambe le moto vengono messe all'Asta con un prezzo di partenza indicativo, che si aggira fra le 180-200.000 sterline per la Desmosedici GP3, arrivando fino a 380-400.000 sterline per la GP7 di Casey Stoner.

Ai prezzi che trovate qui sopra vanno aggiunte le commissioni, pari al 15% del valore dell'importo, e l'IVA (18%).

1/30

Ducati Desmosedici GP3 Loris Capirossi (2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA