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La Royal Enfield Classic 350 si fa Bobber! Le foto spia

Sappiamo già da mesi che Royal Enfield è al lavoro su una Bobber basata sulla piattaforma 350, con motore monocilindrico racchiuso in un telaio a doppia culla in acciaio. Nuove foto spia provenienti dall'india ci svelano le sue caratteristiche

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L'immagine in CAD della Royal Enfield Bobber 350, allegata alle domande di brevetto.

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Era maggio quando vi abbiamo riportato le prime foto e i documenti di brevetto provenienti dall'india che raffiguravano un nuovo modello Royal Enfield basato sulla collaudata piattaforma 350, quindi con motore monocilindrico monoalbero a quattro tempi di 350 cc racchiuso in un telaio a doppia culla in acciaio.

Tale propulsore fece il suo debutto sulla Meteor 350, per poi essere condiviso dalla Classic, dalla HNTR e dalla Bullet. Una gamma ricca di proposte, che nel nostro paese ha riscosso un discreto successo, offrendo contenuti tecnici ed estetici di buon livello ad un prezzo popolare.

Seguendo la nomenclatura utilizzata da Royal Enfield nella propria gamma, la moto in oggetto si dovrebbe chiamare Bobber 350, o Classic Bobber 350 poiché si basa sul modello Classic (qui la nostra prova) già presente dal 2021 nei nostri listini. La Bobber introduce però alcune differenti soluzioni per quanto riguarda le sovrastrutture. In particolare, il manubrio ha una conformazione ad "U", con impugnatura alta e stretta.

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Si nota molto bene osservano l'ultima immagine spia scattata da bullet guru che sta facendo il giro del web in India. Tra gli elementi distintivi del genere bobber la sella ampia e "scavata", gli pneumatici con banda bianca laterale, pedane leggermente avanzate e grosso serbatoio "a goccia". Curiosa la scelta di dotare la moto della sella passeggero: solitamente è assente su questo genere di moto, ma potrebbe trattarsi di un accessorio che R.E. metterà a disposizione, vendendo la moto in configurazione monoposto.

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Il monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio è in grado di erogare una potenza massima 20,2 CV a 6.100 giri/min e con un picco di coppia di 27 Nm a 4.000 giri/min. Il cambio è un'unità a 5 marce. Anche a livello ciclistico resterebbe tutto invariato rispetto alla Classic, con ruota anteriore da 19” (gomma 100/90) e ruota posteriore da 18” (120/80). L’impianto frenante sfrutta un disco anteriore da 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e un disco posteriore da 270 mm con pinza flottante a singolo pistoncino.

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La Classic 350, proprio come dice il nome, è una moto analogica, che vuole richiamare al passato per quanto riguarda l'estetica. Tuttavia, con l'arrivo della Bobber 350 che sfrutterebbe gran parte delle sovrastrutture e di elementi come i gruppi ottici, la strumentazione, i blocchetti elettrici... potrebbe arrivare un aggiornamento anche per la Classic, con l'adozione di più luminose e sicure luci a LED, e una strumentazione mista analogico-digitale.

Osservando l'ultima immagine la moto sembrerebbe pronta a fare il suo debutto sul mercato, ed Eicma potrebbe essere il perfetto trampolino di lancio per la Bobber nel mercato europeo.

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