Nata come sportiva-turistica "macina-asfalto", la KTM Superduke 1290 GT ha ricevuto un’attenzione particolare per elementi fondamentali del suo... cuore, quali albero motore, teste cilindri, camere di combustione, fasatura delle valvole, mappature di iniezione. Gli sviluppatori hanno modificato il tutto per installare il V2 LC8 da 1.301 centimetri cubici (con una più appropriata erogazione della potenza) sul telaio di derivazione 1290 Super Duke R. Inoltre la moto prevede il pacchetto completo di assistenza alla guida in dotazione alla 1290 Super Adventure, comprendente il Cruise Control, Motorcycle Stability Control (MSC) con sensori sull’angolo di piega, Moto Traction Control (MTC), la Modalità Corsa KTM, quickshifter e il cornering ABS (con modalità Supermoto di serie), qui nell'integrale variante C-ABS che attiva automaticamente il freno posteriore quando il freno anteriore è utilizzato. La predisposizione al turismo è evidenziata da un pacchetto di accessori da viaggio, costituito da un serbatoio più grande, manopole riscaldate, sospensioni WP semi-attive, selle più confortevoli e protezione dagli agenti atmosferici e dal vento grazie ad un parabrezza regolabile e spoiler con luci a LED integrate. Anche il passeggero sarà particolarmente a proprio agio grazie al prolungato telaietto posteriore e alle pedane più basse.