A oltre cinquant’anni dal lancio del primo esemplare, Moto Guzzi presenta la nuova V7 m.y. 2021. Il rinnovamento è così profondo che scompare dal nome della moto la numerazione progressiva in numeri romani, che aveva caratterizzato le varie evoluzioni del modello dal suo ritorno sul mercato nel 2007.
Sulla nuova V7 2021 arriva un nuovo motore, strettamente derivato da quello della V85 TT. Si tratta quindi di un bicilindrico trasversale di 90° di 850 cc, raffreddato ad aria. Rispetto al precedente di 744 cc la potenza massima cresce del 25%, passando da 52 CV a 6.200 giri/min a 65 CV a 6.800 giri/min. Cresce anche la coppia massima che passa da 60 Nm a 4.250 giri/min a 73 Nm a 5.000 giri/min, con più dell’80% della coppia disponibile già a 3000 giri/min. Anche i tubi di scarico hanno un layout differente. Il telaio è stato evoluto con l’aggiunta di elementi in acciaio nella zona del cannotto di sterzo, mentre la nuova coppia di ammortizzatori ha maggior escursione. Nuova anche la sella, a doppia altezza, e i supporti per le pedane del pilota. Al posteriore troviamo poi la trasmissione a giunto cardanico maggiorata e la ruota posteriore di più grande sezione (ora 150/70).
La scheda tecnica completa della moto non è ancora stata diffusa.