Statistiche web

Petrucci incontenibile: vince all’esordio nel MotoAmerica Superbike

Danilo Petrucci si aggiudica la vittoria all'esordio nel MotoAmerica Superbike. In sella alla Ducati Panigale V4 R, Petrux ha messo il suo sigillo su Gara 1 ad Austin, Texas. È il terzo italiano di sempre a vincere in questa categoria

1/4

Danilo Petrucci in sella alla Ducati Panigale V4 R del Team Warhorse HSBK Racing Ducati New York

Danilo Petrucci vince all’esordio nella categoria Superbike del MotoAmerica. Un 2022 da incorniciare, dunque, per il pilota ternano, che dopo aver aperto l’anno con una vittoria di tappa alla Dakar si è “trasferito” in USA per disputare la stagione di gare della categoria Superbike nel MotoAmerica. In sella alla Ducati Panigale V4 R del Team Warhorse HSBK Racing Ducati New York, al suo debutto nel Campionato, Danilo ha conquistato subito la vittoria, in Gara 1 al Circuit of the Americas di Austin (dove oggi si corre anche la MotoGP, qui gli orari TV).

Scattato dalla terza posizione, Danilo ha impiegato 4 giri per portarsi al comando della gara, “favorito” anche dall’uscita di scena del Campione in carica, Jake Gagne, che si è ritrovato costretto alla resa per un problema tecnico alla sua Yamaha R1 nel giro di formazione. Passato Mathew Scholtz (Westby Yamaha), il Petrux è rimasto al comando della gara fin sotto alla bandiera a scacchi, conquistando così una vittoria che sa di impresa, considerando che prima di salire in sella per la gara Danilo aveva effettuato solamente quattro giorni di test con la Panigale V4 R. In seconda posizione chiude Scholz, a +1, 705”; terzo Petersen, a +13,5”. In fondo a questo articolo trovate la classifica completa di gara 1 della Superbike MotoAmerica in Texas.

Grazie a questa vittoria Danilo diventa così il terzo italiano di sempre a vincere nella categoria Superbike del MotoAmerica (ex AMA Superbike). Prima di lui ci erano riusciti solamente Alessandro Gramigni (1996) e Lorenzo Zanetti (2020), tutti su Ducati.

Alle 22:45 di oggi prenderà il via Gara 2, che si disputerà sempre sulla distanza di 14 giri del Circuit of the Americas di Austin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA