Ducati ha aperto le danze del WDW 2024, la grande festa aperta a tutti gli appassionati che come ogni anno vede l'arrivo di Ducatisti da tutto il mondo, con la presentazione della nuova Panigale V4 2025. Una moto completamente rivisitata nelle linee, nella tecnica, nell’elettronica e nell’ergonomia. La nuova versione S pesa 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+.
Sulla nuova Panigale V4 è stato modificato il telaio Front Frame (più rigido lateralmente del 40% e più leggero, 3,47 Kg contro i precedenti 4,2) e sviluppato un inedito forcellone in alluminio a schema bibraccio - Ducati Hollow Symmetrical Swingarm -, che ha consentito, di mantenere la posizione del silenziatore sotto il motore. Il nuovo forcellone riduce la rigidezza laterale (-37% rispetto al monobraccio precedente) e il peso grazie alle due asole di alleggerimento. La Panigale V4 di settima generazione monta nuovi cerchi fusi in alluminio dal disegno a 5 razze a Y. La versione V4 S monta invece cerchi forgiati in lega di alluminio a 5 razze tangenziali a Y, la coppia pesa solo 7,1 kg. In particolare, il cerchio anteriore è più leggero di 150 grammi rispetto alle unità montate su Panigale V4 S 2024. I cerchi calzano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V4 nelle misure 120/70 ZR 17 per l’anteriore e 200/60 ZR 17 per il posteriore.
Come detto, il telaio Front Frame è più leggero e rimodulato nelle rigidezze rispetto al modello precedente; allo stesso modo, la struttura reggisella è stata riprogettata, integrando nel suo design condotti di sfogo che estraggono l’aria calda dalla testata posteriore. La Panigale V4 monta una forcella Showa Big Piston Fork (BPF) con steli cromati rovesciati da 43 mm di diametro, completamente regolabile nel freno idraulico in compressione ed estensione, e nel precarico molla.
Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo che trovate nella pagina seguente.