Statistiche web

Le prime foto della nuova Honda Hawk 11, sportiva rétro figlia dell’Africa Twin

Sotto ad una semicarenatura avvolgente si nascondono il motore bicilindrico frontemarcia di 1.084 cc e il telaio della Africa Twin. Ecco le prime foto della nuova Honda Hawk 11 2022. Verrà svelata tra pochi giorni

1/5

Honda Hawk 11 2022

Dopo aver comunicato la presentazione della nuova Hawk 11 2022 in occasione del 38° Osaka Motor Show (in programma dal 19 al 21 marzo 2022), Honda ha diffuso un secondo video teaser che ci permette di scoprire qualche caratteristica tecnica e qualche dettaglio della moto. Innanzitutto notiamo che le forme del cupolino si rifanno a quelle della Honda CB4 Interceptor disegnata da Valerio Aiello, che ha dato vita alla famiglia delle Neo Sport Café, con il grande faro tondo centrale e una semicarenatura avvolgente.

Sotto di essa si nasconde il motore bicilindrico frontemarcia di 1.084 cc dell’Africa Twin (e Rebel 1100 e NT1100). Un propulsore che sulla AT è in grado di erogare una potenza massima di 102 CV a 7.500 giri/min. e con un picco di coppia di 105 Nm a 6.250 giri/min., ma che sulal nuova Hawk 11 potrebbe ricevere un setup dedicato che ne cambierebbe, di poco immaginiamo, le prestazioni. Oltre a ciò vediamo che anche il telaio sarà lo stesso della maxi enduro della Casa di Tokyo, un doppio trave discendente con semi-doppia culla sdoppiata. Può sembrar strano che una moto puramente stradale adotti il telaio di una maxienduro, ma probabilmente questa scelta è stata fatta da Honda per le caratteristiche di rigidezza e leggerezza di questa unità. La stessa scelta, quindi, che la Casa ha fatto con la NT1100 che, appunto, adotta lo stesso telaio dell’Africa Twin abbinato a cerchi da 17” e sospensioni ad escursione ridotta. Scelta che si è rivelata vincente, anche da quanto emerso dalla nostra comparativa tra Honda NT1100 e Kawasaki Versys 1000 S.

Le foto, schiarite, che arrivano dal video teaser ci svelano poi ulteriori dettagli della moto, come insoliti specchietti montati su due staffe che partono dal manubrio e sbucano nell’incavo della carenatura. Nelle foto si intravede solamente una forcella a steli rovesciati, immaginiamo poi gli stessi cerchi da 17 della NT1100 e lo stesso impianto frenante con pinze radiali Nissin.

Non ci resta che aspettare la fiera di Osaka, tra un paio di settimane, per saperne di più sulla nuova Honda Hawk 11 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA