Il segmento degli scooter crossover si allarga sempre di più, spaziando nelle cilindrate. Se inizialmente era presidiato unicamente dall’Honda X-ADV, “inventore” della categoria, oggi a cercare di farsi largo abbiamo anche il “fratellino” ADV350, il Peugeot XP400, il Kymco DTX 360, disponibile nelle cilindrate 125, 300 e 350, e l’Aprilia SR-GT 125-200.
Di questo gruppo variegato entra ora a far parte anche il SYM ADX125, che in futuro vedremo declinato anche in una cilindrata maggiore. Per la Casa di Taiwan si tratta anche dell’assalto a una fascia premium di scooter dalla quale, nella cilindrata 125, era assente.
Era già stato mostrato come prototipo ad Eicma 2021 in versione 150 cc, con il nome Husky ADV. A parte la cilindrata, non ha subito variazioni. È spinto da un motore monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido di 125 cc. Alesaggio e corsa misurano rispettivamente 53 e 56,5 mm. Il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 12,2 CV a 7.500 giri/min e una coppia massima di 11,5 Nm a 7.000 giri/min. Il motore è dotato dell’Anti-Lift Engine Hanger System (A.L.E.H), un particolare stabilizzatore che sostituisce il tradizionale supporto motore: ha la funzione di rendere il veicolo più stabile all’apertura dell’acceleratore, limitando l’escursione del propulsore in accelerazione. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo forcella tradizionale e monoammortizzatore orizzontale in posizione laterale. A frenare lo scooter ci pensano il disco anteriore di 260 mm e quello posteriore di 230 mm, con ABS di serie, così come è di serie il controllo di trazione. I cerchi sono da 13” e montano pneumatici 120/70 ant. e 130/70 post. La sella si trova a 810 mm dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 15 litri. Completano la dotazione fari full LED, strumentazione TFT a colori con regolazione automatica della luminosità.