Statistiche web

Royal Enfield Guerrilla 450, roadster su base Himalayan

Dopo la registrazione del modello, la nuova Royal Enfield Guerrilla 450 è stata avvistata su strada in versione di pre-serie. Si tratta di una roadster basata sulla piattaforma 450 della nuova Hiamalayan. Ecco quello che sappiamo

1/3

1 di 3

La nuova e attesissima Himalayan è stata svelata il 1° novembre 2023, anticipando l'apertura di Eicma, dove la Casa indiana ha portato il prototipo di una enduro elettrica denominata HIM-E, la Meteor 350 Aurora e la Bullet 350 presentata lo scorso settembre.

L'Himalayan 452 è una moto rivoluzionaria per la Casa indiana, che ha alzato ulteriormente l'asticella in termini di dotazioni e tecnologia rispetto alla più spartana Himalayan 411, che sostituisce. Tra le novità più importanti il motore, un progetto totalmente nuovo. Si tratta di un monocilindrico di 452 cc con distribuzione doppio albero a camme in testa capace di 40 CV di potenza massima e 40 Nm di coppia, cambio a sei marce e comando dell’acceleratore Ride By Wire, che gestisce due mappe motore. Completamente riprogettato anche il telaio, che vanta ora sospensioni regolabili. Cliccate qui per conoscere tutte le sue caratteristiche tecniche.

Una base tecnica raffinata, che come ci aspettavamo avrebbe dato vita ad ulteriori modelli. Il primo ad arrivare sembrerebbe essere la Guerrilla 450, una street scrambler dalle linee classiche.

1/6
1/5

Ancor prima che venisse svelata ufficialmente la nuova Himalayan, vi avevamo parlato della domanda di registrazione del nome "Guerrilla 450" all’ufficio della proprietà intellettuale indiana. Già allora avevamo ipotizzato che la moto riprendesse motore e telaio dalla adventure, ma ora grazie ad alcuni scatti provenienti dall'india possiamo confermarlo.

Dalla foto si evince che anche il forcellone è lo stesso della Adventure, mentre per quanto riguarda il comparto sospensioni, la Guerrilla 450 sembrerebbe utilizzare una forcella a steli tradizionali con soffietti parapolvere. Il terminale di scarico è lo stesso equipaggiato sulla Himalayan, così come i gruppi ottici full-LED, il cambio, il display e presumibilmente anche l'elettronica.

La Guerrilla 450 potrebbe fare presto il suo debutto sul mercato, inserendosi nel mercato delle roadster classiche guidabili con patente A2. Una diretta concorrente potrebbe essere la Triumph Speed 400

© RIPRODUZIONE RISERVATA