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I dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

È un quattro-in-linea fronte marcia progettato da zero, piuttosto sportivo. La cilindrata è di 399 cc che gira fino a 15.000 giri/min/, la potenza massima si avvicina agli 80 CV. Scopriamo i dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

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Il cuore della Kawasaki Ninja ZX-4R e ZX-4RR è un quattro-in-linea fronte marcia progettato da zero, piuttosto sportivo. Il raffreddamento è a liquido e la distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con punterie a bicchiere. La cilindrata di 399 cc è raggiunta con misure di alesaggio e corsa di 57,0x39,1 mm, equivalenti a un rapporto superquadro di 1,45. Segnaliamo a titolo di curiosità che sia Ninja ZX-25R sia Ninja ZX-6R hanno motori più superquadri (rispettivamente con rapporto 1,57 e 1,48) mentre la Ninja ZX-10R ha un quattro-in-linea con rapporto di 1,38. Le valvole di aspirazione hanno diametro 22,1 mm, quelle di scarico 19,0 mm. L’angolo incluso tra loro è piuttosto stretto, di 24,8°, a favore della forma della camera di scoppio e della compattezza del motore. Gli alberi a camme sono forgiati e condotti di aspirazione e camere di scoppio sono lavorati a macchina. Il rapporto di compressione è di 12,3:1 e i cilindri sono open deck. L’aria entra nell’airbox attraverso una presa frontale e un condotto che passa all’interno del cupolino, sul lato sinistro.

I cornetti di aspirazione hanno lunghezza differenziata (due misurano 40 mm, gli altri 60 mm). I corpi farfallati ride by wire hanno diametro 34 mm. La ECU è la stessa della Z H2. La frizione è antisaltellamento e ha meccanismo per ridurre lo sforzo alla leva. Il cambio è a sei marce e sulla ZX-4RR è elettronico bidirezionale. La lubrificazione è forzata a carte umido. La coppa dell’olio è molto profonda per garantire il corretto pescaggio (anche) durante l’utilizzo in pista. Lo scarico è ispirato nell’andamento dei collettori a quello della ZX-6R.

Parecchia attenzione è stata riservata al raffreddamento. C’è un radiatore generoso, a 30 file, e ci sono condotti integrati nella carenatura per indirizzare l’aria verso il motore. La cover della ventola ha una forma particolare, in attesa di brevetto, che aiuta a deviare l’aria lateralmente. Potenza e coppia massime valgono, rispettivamente, 77 CV a 14.500 giri/min e 39 Nm (4,0 kgm) a 13.000 giri/min. La potenza specifica è abbastanza elevata, vale 192,5 CV/litro. Fanno meglio nei dati dichiarati la ZX-25R (204 CV/litro), la ZX-6R (195 CV/litro) e la ZX-10R (203 CV/litro).

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