Statistiche web

“Aiuto! Mio figlio si addormenta in scooter”

Un lettore ci scrive per chiederci se in commercio esistano sistemi di sicurezza validi e funzionali, tipo cinture o imbragature, per trasportare un bambino che… si addormenta sullo scooter. Ecco le soluzioni presenti sul mercato

1/13

1 di 2

Caro direttore, capita che mio figlio di 7 anni si addormenti in scooter, rischiando di cadere. Esistono sul mercato sistemi di sicurezza validi e funzionali, tipo cinture o imbragature, che però non si sgancino in caso di caduta?

Paolo Tedeschi – email

Caro Paolo, per trasportare in sicurezza i bambini esistono appositi seggiolini o cinture. L’importante è che i minori non siano vincolati né alla moto né al genitore: in caso di caduta, infatti, il piccolo non deve restare attaccato né al pilota né alla moto. Secondo noi, il seggiolino è la soluzione migliore: l’italiana GIVI ne propone uno dedicato principalmente agli scooter. Quello della tedesca Stamatakis è adatto anche a buona parte delle moto. Tra le imbragature, segnaliamo Babyrider, una cintura di sicurezza pilota-bambino dotata di distacco d’emergenza: un cordino vincolato alla moto sgancia l’imbragatura in caso di caduta e separa pilota e passeggero (ma bisogna ricordarsi di agganciarlo ogni volta).

Ricordiamo che i bambini possono essere trasportati dai 5 anni in su e devono essere seduti dietro in modo “stabile” (art. 170 CdS). Tenerli davanti a sé in moto o in piedi sulla pedana dello scooter, oltre che vietato, è molto pericoloso: in caso di incidente verrebbero schiacciati.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA