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Nuova Yamaha MT-07 2023: come va, pregi e difetti

Il m.y. 2023 della naked media della Casa di Iwata mantiene la stessa base tecnica del modello precedente, ma presenta una serie di migliorie tecnologiche tra cui spiccano il nuovo display TFT a colori da 5” e la predisposizione per il cambio elettronico. Ecco la nostra prova, con i pregi e i difetti della moto

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Yamaha MT-07 2023

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Due le novità principali per la Yamaha MT-07 2023: il TFT a colori da 5” e la predisposizione per il cambio elettronico. Il TFT ha due temi grafici: Street, tecnologico; Touring con contagiri circolare in stile analogico. In più c’è la connettività con lo smartphone tramite l'app MyRide.

Invariate le caratteristiche tecniche: motore CP2 di 689 cc, 73,4 CV a 8.750 giri/min. e 67 Nm a 6.500 giri/min.; telaio a diamante con forcella tradizionale, monoammortizzatore e ruote da 17” con gomme di misure 120/70 e 180/55; all’anteriore la frenata è affidata a un doppio disco da 298 mm. La sella è a 805 mm dal suolo; il serbatoio è da 14 litri; il peso in ordine di marcia è di 184 kg. Per tutti i dettagli della nuova Yamaha MT-07 2023 vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora saliamo in sella e vediamo come si comporta la Yamaha MT-07 2023, e quali sono i suoi pregi e i suoi difetti.

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Yamaha MT-07 2023

A oggi, Yamaha ha venduto nel mondo 420.000 MT. La capostipite è la 09 e, ciononostante, il modello più venduto è la 07. Senza dubbio, la piccola bicilindrica ha fatto proseliti grazie a un ottimo rapporto tra prezzo e contenuti. Dire però che il suo segreto sia solo questo, sarebbe ingeneroso. È vero che, soprattutto in passato, era proposta a una cifra super interessante. Ma è prima di tutto una gran bella motoretta. Il suo punto forte è il motore, e lo è tutt’oggi nonostante il suo debutto risalga ormai a dieci anni fa. Gli aggiornamenti che ha ricevuto nel corso del tempo lo hanno persino reso migliore dove già era forte, la spinta ai bassi e medi, e questo nonostante sia diventato via via più educato (Euro 4  Euro 5). Questo bel twin risponde al gas con grande decisione e prontezza in ogni marcia, limitando l’uso del cambio e regalando un’esperienza di guida più coinvolgente di quella che ci si aspetta da una (sulla carta inoffensiva) “entry”. Le riprese di cui la 07 è capace sono più che brillanti. Addirittura, tra le moto attualmente in vendita, è tra le più soddisfacenti per chi apprezza talune abilità funamboliche - leggi: impenna da dio! E offre anche un allungo gratificante.

Dove inizia ad accusare segni di età è a livello di elettronica. Il comando del gas è a cavo e ciò impedisce di azzerare un effetto on off che, seppur poco, si avverte. Le sue rivali più recenti, inoltre, offrono il controllo di trazione e la possibilità di modificare la prontezza della risposta al gas. La Hornet permette addirittura di regolare il freno motore, che sulla MT-07 è in effetti molto intenso. Qualche passo avanti nell’ambito della tecnologia, ad ogni modo, l’ha fatto: ora è possibile avere il cambio elettronico (è un optional) e la strumentazione è TFT a colori con connettività bluetooth. Tra le curve è piacevole anche al di là del motore. La posizione di guida è azzeccata (fianchi snelli, schiena dritta, manubrio abbastanza alto) e la ciclistica è tutto sommato convincente. Nel panorama non è la più equilibrata - in particolare, quando l’asfalto è un po’ scassato offre meno confidenza delle migliori concorrenti. Allo stesso tempo, è vero che negli anni sia migliorata soprattutto a livello di sospensioni, ora più sostenute e meno sfrenate. Si può dire che sia tanto più piacevole quanto migliori sono le condizioni del fondo stradale e deciso il ritmo che si tiene. Guidata “forte” su un bel misto è davvero piacevole, grazie anche a freni ben funzionanti.

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Motore

2 cilindri, 4 tempi, Raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole

Cilindrata

689 cc

Alesaggio x corsa

80,0 x 68,6 mm

Rapporto di compressione

11,5 : 1

Potenza massima

73,4 CV a 8.750 giri/min

Versione depotenziata

47,6 CV a 7.750 rpm

Coppia massima

67,0 Nm a 6.500 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Frizione

in bagno d'olio, dischi multipli

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

Sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale

Catena

Consumi di carburante

4,2 L/100 km

Emissioni CO2

98 g/km

Alimentazione

Iniezione

Telaio

A diamante

Inclinazione canotto sterzo

24º50'

Avancorsa

90 mm

Sospensione anteriore

Forcella telescopica

Sospensione posteriore

Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)

Escursione anteriore

130 mm

Escursione posteriore

130 mm

Freno anteriore

Disco doppio, Ø 298 mm

Freno posteriore

Disco idraulico, Ø 245 mm

Pneumatico anteriore

120/70 ZR17M/C (58W) Tubeless

Pneumatico posteriore

180/55 ZR17M/C (73W) Tubeless

Lunghezza

2.085 mm

Larghezza

780 mm

Altezza

1.105 mm

Altezza sella

805 mm

Interasse

1.400 mm

Altezza minima da terra

140 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)

184 kg

Capacità serbatoio carburante

14 L

Quantità olio motore

3,0 L

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Yamaha MT-07 2023

La nuova Yamaha MT-07 2023 (anche in versione da 35 kW) sarà disponibile in Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black. La moto sarà disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha a partire da febbraio 2023, in vendita ad un prezzo di 8.249 euro c.i.m..

Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada” che Motociclismo quantifica in 250 euro. Nella pagina successiva la scheda tecnica completa della nuova Yamaha MT-07 2023.

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